Le galassie non sono più un mistero. Svelato cosa si trova nel loro centro

Le galassie ed il loro fascino misterioso: svelato cosa si trova al centro. Una scoperta davvero incredibile 

formazione galassie
Immagine satellitare delle galassie da Pixabay

L’universo e tutto ciò che lo compone ha sempre rappresentato per noi esseri umani, un qualcosa dal fascino misterioso. Tutti, almeno una volta nella vita si sono persi, per esempio, ad ammirare il cielo con le sue luminose stelle. Molte volte, ci capita, di interrogarci proprio su quello che riguarda l’universo e le galassie, probabilmente proprio perché ci sembra una cosa così lontana da noi, tanto da considerarla magica ed incantata. In effetti un po’ lo è. L’universo nasconde tanti segreti, nasconde tante galassie ed altre cose incredibili a cui l’uomo, purtroppo ancora non è arrivato. Questo fantastico ed affascinante mondo, spinge sempre più persone ad interessarsi ed a documentarsi su quelle che sono tutte le scoperte in materia. Anche se non sembrano mai abbastanza, paragonate all’immensità dell’universo, anno dopo anno, si scopre qualcosa di incredibile e nuovo. Quante volte, ad esempio, ci siamo interrogati sulle galassie e la loro formazione? Ebbene abbiamo novità al riguardo.

Le galassie: cosa c’è al centro? Finalmente la scoperta 

spazio galassia
La via lattea: la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare da Pixabay

La scoperta è del tutto nuova, anche se necessita ancora di studi specifici. Sappiamo bene che non è facile riuscire a studiare le stelle e le galassie, probabilmente proprio per questo motivo risulta essere un “mondo” così tanto affascinante. Ma è possibile elaborare teorie osservando i movimenti delle stelle in prossimità della zona interessata. Questo è esattamente quello che è stato fatto per provare a scoprire cosa si trova al centro di una galassia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Per tutti quelli che alzano lo sguardo al cielo, cosa sono le stelle cadenti?

L’attuale teoria, insiste sull’esistenza di un buco nero, proprio all’interno delle galassie, in grado di sprigionare un energia talmente forte, per cui non può essere attribuita a delle “normali” e comuni stelle. Osservando i nuclei estremamente luminosi di galassie lontane, risulta chiaro il fatto che stanno rilasciando fino a un trilione di volte l’energia di una tipica stella, il tutto all’interno di un volume non più grande del Sistema Solare. Per questo motivo, come abbiamo già detto, un valore così elevato di energia non può essere rilasciato da una stella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Geminidi, le stelle cadenti d’inverno: quando sarà possibile ammirarle

Dunque, proprio attraverso le stelle, ed i loro movimenti, è possibile scoprire elementi nuovi al riguardo. Infatti osservando proprio le stelle, gli studiosi si sono resi conto che, in prossimità di quella zona viaggiano a velocità molto più sostenute. Questo può essere spiegato solo con il fatto, che all’interno delle galassie esista qualcosa di molto più grande ed energeticamente forte delle stesse stelle. La ricerca ovviamente va avanti, incessantemente, con la speranza di poter venire a conoscenza di qualche dettaglio in più sul nostro meraviglioso universo.