Fondi di caffè, perché li butti? Da oggi utilizzali così, sono favolosi

Fondi di caffè, non buttarli: ecco alcuni modi per riutilizzarli per la cura della casa e della persona. Le soluzioni anti spreco.

riciclo fondi caffè
Polvere di caffè (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tutti gli italiani in casa hanno una macchinetta del caffè. Che siano macchinette elettriche o le classiche moke, tutti noi utilizziamo grosse quantità di polvere di caffè per preparare questa bevanda unica, la più amata dagli italiani. Ogni volta che prepariamo il caffè, però, gettiamo via la posa di scarto, pensando che sia un semplice scarto non riutilizzabile.

Ebbene, non è vero, i fondi del caffè possiedono delle proprietà uniche e possono essere utilizzati in tantissimi modi. Si tratta, infatti, di un’alternativa del tutto naturale per prendersi cura del benessere della nostra pelle o per le pulizie domestiche, o ancora per le piante del nostro giardino. Come recuperare i fondi.

Come riutilizzare i fondi del caffè in casa, in giardino o come trucco di bellezza

fondi caffè utilizzi casa pelle
Caffè in polvere (Pixabay)

La posa del caffè è un ottimo sgrassatore. Infatti, se ad esempio abbiamo una padella particolarmente unta, possiamo cospargere con i fondi e lasciar agire qualche minuto. Dopo pochissimo tempo, la posa assorbirà tutto l’unto, permettendoci di lavare la padella con più facilità. La posa del caffè è anche eccezionale per eliminare gli odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profumi da donna che stimolano la felicità, sono uno più buono dell’altro

Se, ad esempio, abbiamo tagliato cibi dall’odore particolarmente forte (come ad esempio aglio, cipolla o pesce), e questo ci è rimasto sulle tue mani, possiamo usare la posa per eliminare facilmente questi odori forti. Per farlo basta lavare e sfregare le mani con la polvere e il problema sarà risolto immediatamente.

È molto efficace anche in casa contro le formiche! Infatti, se c’è un’invasione di formiche in alcune zone della casa, basta spargere un po’ di fondi negli angoli più colpiti e le formiche scompariranno velocemente. Ma questi sono utili anche per alcuni trucchi di bellezza. Possiamo effettuare un ottimo scrub anticellulite, per rassodare la pelle, oppure per donare lucentezza ai capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caffettiera sporca, occhio ai batteri che bevi. Solo così sarà veramente pulita

Per piante e giardini, la posa del caffè è un ottimo concime naturale. Se desideriamo rinvigorire le piante, basta spargere un po’ di posa sul terriccio. Tra le varietà di piante che meglio apprezzano questa tecnica troviamo i pomodori, le piante di limone e il basilico. Oltre a dare vigore alle piante, la posa tiene lontano vermi, lumache e altri animali che potrebbero danneggiarle.