Caffettiera sporca, occhio ai batteri che bevi. Solo così sarà veramente pulita

La moka non manca mai nella cucina italiana. La caffettiera, detta anche Moka o Macchinetta, è uno dei modi più tradizionali di fare il caffè. 

caffettiera pulizia
Caffettiera antica di argento (Foto di Kevin Phillips da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ed è che ti permette di farlo in un unico dispositivo, direttamente sul fuoco e in pochi minuti. Normalmente le caffettiere sono realizzate in acciaio inox o allumini, materiali che facilitano il mantenimento del calore. Questo li rende uno degli elettrodomestici da cucina più apprezzati. Ma la domanda che molti di fanno è: la moka va lavata?

Caffettiera: mai più sporca. Con questo metodo sarà pulitissima

pulizia efficace caffettiera
Caffettiera con tazza (Instagram)

Decisamente sì. Bisogna lavare la macchina da caffè, di qualunque modello esse siano. Una caffettiera sporca, insieme all’accumulo di umidità, favorisce la crescita di batteri e microrganismiche influiscono sul gusto del caffè, ma anche sulla salute. Inoltre, se lo sporco viene lasciato a lungo, è possibile che questo si accumuli all’interno e appaiano macchie difficili da rimuovere. Pertanto, la cosa ideale e più consigliata sarebbe quella di risciacquare la macchina dopo ogni utilizzo. Tuttavia, non è necessario lavarla accuratamente ogni giorno, ma lavarla bene una volta a settimana può bastare.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè, 5+1 trucchetti che non tutti conoscono: uno meglio dell’altro

Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per quanto riguarda la pulizia della caffettiera. Alcuni marchi mettono uno strato protettivo all’interno delle loro macchine da caffè per dargli una protezione extra. Questo perché il materiale con cui sono realizzate è sensibile ai prodotti chimici, quindi può danneggiare le pareti e il fondo del dispositivo. Quindi non bisogna mai usare questi tipi di detergenti.

Questo è ciò che può influenzare il gusto del caffè poiché, se la caffettiera si graffia e il sapone penetra nelle fessure, viene meno lo strato protettivo, influendo sul gusto della bevanda. Così, con questi semplici consigli, e solo con prodotti naturali, potrai pulire la tua caffettiera senza rovinarla.Vediamoli insieme!

Mescolare una parte di bicarbonato di sodio con due parti di acqua. La soluzione deve essere liquida, non una pasta.

Strofina l’interno delle camere e il filtro rimovibile con la soluzione di bicarbonato di sodio, utilizzando una spugna morbida per pulire. Usa una spazzola per bottiglie stretta per pulire l’interno dell’imbuto. Sciacquare la caffettiera con acqua pulita e lasciala asciugare completamente all’aria prima di rimontarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè che sa di bruciato? Prova questi rimedi naturali per pulire la tua moka. L’aroma sarà indimenticabile

Fatto questo, fai bollire l’acqua pulita nella caffettiera una o due volte prima di preparare il caffè per garantire che tutti i residui di pulizia vengano rimossi. Conservare la caffettiera smontata per evitare odori rancidi, in modo che l’umidità non si accumuli all’interno e causi la formazione di calcare.