Pattumiera emana cattivi odori, non disperare: abbiamo la soluzione

Il vostro tormento sono i cattivi odori provenienti dalla pattumiera? Ecco  alcuni consigli e accorgimenti che si possono avere per risolvere il problema in modo efficace!

cattivi odori spazzatura
Pattumiera verde(Pixabay)

La spazzatura, si sa, è un problema un po’ di tutti. Soprattutto quando la teniamo in casa, spesso, dobbiamo fare i conti con il cattivo odore.

Molti risolvono il problema mettendola fuori al balcone. Ma come si fa se si hanno ospiti e la spazzatura, anche se sta fuori, emana un bruttissimo odore.

Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i metodi più efficaci per non farla puzzare. Vedrete, questi metodi serviranno soprattutto d’estate, quando il processo di decomposizione dei rifiuti tende a velocizzarsi.

Cattivi odori pattumiera: come intervenire

eliminare cattivi odori spazzatura
Pattumiera(Pixabay)

Il consiglio più importante per non far puzzare la spazzatura è quello di tenere sempre bene pulite le pareti della pattumiera. Molto spesso, infatti, può capitare di non accorgersi dei liquidi maleodoranti lungo le pareti. Si tratta di macchie asciutte che possono essere tolte con la pulizia regolare.

LEGGI ANCHE—>Insetti nella dispensa, mandali via (per sempre) con questo semplice trucchetto

Un altro rimedio molto efficace è usare il caffè che è capace di assorbire tutti gli odori. Basterà sbriciolare il caffè (due fondi)sul fondo della pattumiera per notare che gli odori si neutralizzeranno.

Anche il bicarbonato di sodio può rivelarsi molto utile per catturare gli odori. Basterà versare 3 o 4 cucchiai di bicarbonato nella pattumiera, ancora prima di inserire il sacchetto, per prevenire eventuali cattivi odori.

Potete utilizzare anche gli oli essenziali per prevenire i cattivi odori. In questo caso, non dovrete fare altro che mettere su un batuffolo di cotone qualche goccia di olio essenziale, magari di limone o lavanda, per poi passarlo sulle pareti della pattumiera.

LEGGI ANCHE—>Lavello della cucina, per anni l’hai pulito in modo errato: è così che si fa

Infine potete anche rimediare al problema, utilizzando il limone che, oltre a rimuovere il calcare, è utile a eliminare i cattivi odori. Quello che dovrete fare è posizionare delle bucce di limone sul fondo della pattumiera, per poi mettere il sacchetto. Così facendo, potrete tenere a bada la puzza i cattivi odori, vedrete!