Lavello della cucina, per anni l’hai pulito in modo errato: è così che si fa

Lavello della cucina: molto probabilmente l’hai pulito nel modo sbagliato per diversi anni. Ecco qual è il metodo corretto.

lavello cucina pulizia
Cucina con lavello nero – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pulizia della cucina è una delle parti della casa più importanti da pulire poiché il costante utilizzo giornaliero porta alla formazione di diversi batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Si tratta però anche della parte di casa più difficile da pulire per via degli schizzi di olio e grasso che possono avvenire durante la cottura delle pietanze.

Una delle parti che più facilmente tende a sporcarsi è il lavello della cucina. Il lavello non è un accessorio così semplice da pulire, specie se quando lo puliamo utilizziamo dei prodotti sbagliati.

E se si trattasse solo di una pulizia scorretta? Il metodo corretto per pulire il lavello, infatti, potrebbe semplificare di molto le operazioni di pulizia. Scopriamo di più a riguardo.

Il metodo corretto per lavare il lavello della cucina

lavello cucina pulizia
Lavello della cucina nero – Foto da Pexels

Quante volte vi sarà capitato di lavare il lavello con un determinato prodotto e ritrovarvi con diversi aloni che sembrano non voler sparire? Molto probabilmente state utilizzando dei prodotti sbagliati per quel tipo dei lavello. Vediamo allora come lavare il lavello nel modo corretto in base alla tipologia di materiale di cui è composto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lucidare il lavello della cucina, la svolta epocale grazie alla “polvere magica”. Sta andando a ruba

  • Acciaio inox

L’acciaio inox è una delle superfici più soggette agli aloni di sporco. Per quanto possa essere resistente, questo materiale ha un’altra debolezza: la tendenza a graffiarsi. Per lavarlo è quindi essenziale utilizzare solo la parte morbida della spugna ed uno grassatore di origine naturale, o anche un semplice sapone per piatti.

  • Dekton

Il dekton è un altro materiale molto in voga tra i nuovi modelli di lavelli per cucina. Si tratta di un materiale composito che comprende circa 20 diversi materiali tra cui anche il quarzo ed il vetro.

Per quanto questo materiale possa essere bello, ha però in grande difetto di assorbire qualsivoglia condimento, come olio o sugo. E’ necessario quindi pulire le macchie quanto prima utilizzando un detergente neutro e dopodiché asciugare la superficie con un panno morbido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cose che non dovresti mettere sotto il lavello della cucina, ti spieghiamo perché

  • Ceramica

La ceramica è un materiale molto resistente al calore ma tende a graffiarsi facilmente. Pulirla sarà semplicissimo, prendete dell’acqua e diluite al suo interno del sapone per piatti. Solo in questo modo potrete pulire il lavello in ceramica senza danneggiarlo.