Profumi da donna che stimolano la felicità, sono uno più buono dell’altro

Alcuni odori stimolano la serotonina, ovvero l’ormone della felicità, ma quali sono le fragranze da donna capaci di influenzare l’umore?

fragranze stimolano felicità
Profumo in commercio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Utilizzare i profumi non è solo un atto di vanità. Un buon profumo, infatti, è in grado di risvegliare i sensi e non solo! Alcune fragranze, ad esempio, sono in grado di attivare alcuni ormoni specifici, come la serotonina, che nel nostro corpo è responsabile della regolarizzazione dell’umore e del benessere. Le cinque fragranze maggiormente efficaci a stimolare l’ormone della felicità sono molto diffuse.

La prima tra tutti è quella al cedro, in cui è presente la cedrina, ovvero la sostanza in grado di alzare i livelli di serotonina e di mantenerli stabili nel tempo. Le note di legno del cedro sono usate in tantissimi profumi proprio perché è in grado di riequilibrare questo neurotrasmettitore. A tal proposito, consigliamo di usare il profumo generico a base di tè e cedro de L’erbolario. Ottimo davvero. Curiosi di conoscere le altre fragranze della felicità?

Le fragranze della felicità, per il buonumore di tutte le donne

profumi rendono buonumore
Profumi naturali varie essenze

Altra essenza è la lavanda che, oltre a dare una sensazione di pulito e freschezza, ha un’azione testata antidepressiva e ansiolitica. Tra i profumi migliori a base di lavanda, consigliamo i nettari preziosi di Bottega Verde e Allure di Chanel. Anche il bergamotto è in grado di regolare le emozioni agendo su dopamina e serotonina e regolando anche insonnia e carenze energetiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pattumiera emana cattivi odori, non disperare: abbiamo la soluzione

Proprio per questo motivo, il bergamotto è molto usato in aromaterapia. Tra i migliori profumi in commercio, a base di bergamotto, è L’albero di giada, de L’erbolario, oppure alcune fragranze di Jo Malone. E ancora, le arance, con le loro note decise, irrobustiscono e calmano lo spirito.

Per queste sue proprietà, l’arancia è usata in moltissime fragranze sia di donna che di uomo. Tra queste troviamo l’eau de toilette Citrus Verbena de L’occitane, Fleur d’Oranger della maison parfumeur francese Fragonard. Infine, il pino, usato moltissimo nei dopobarba, nei bagnoschiuma e negli shampoo, per la sua azione energetica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aceto nel serbatoio del ferro da stiro, non l’hai mai fatto? E’ il momento per iniziare

Nonostante l’odore un po’ forte, non è solo una fragranza destinata agli uomini, ma anche alle donne. È usato come ingrediente anche per tante fragranze neutre. Le note di pino, infatti, stimolano serotonina e dopamimna. L’olio di pino è anche usato tra gli sportivi per alleviare le tensioni muscolari di tutto il corpo. Da provare, a base di essenza di pino, il profumo Lord of Mirsule di Lush.