Padelle in ghisa, se le pulisci così ti dureranno 30 anni

Hai delle padelle in ghisa a casa? Allora dovresti pulirle in questo modo. Solo così ti dureranno 30 anni.

padelle ghisa come pulirle
Padelle in ghisa: puliscile così – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Cucinare è un’arte a tutti gli effetti e come ogni tipo di arte che si rispetti, anch’essa necessita degli strumenti migliori per mettersi all’opera.

Tra gli strumenti più utilizzati in cucina troviamo sicuramente le padelle, ma non tutte sono uguali. Esistono infatti padelle dal diametro differente, ma soprattutto dal materiale differente.

Uno dei migliori materiali da utilizzare è la ghisa, un materiale capace di trattenere il calore alla perfezione e di diffonderlo molto lentamente, distribuendolo in maniera omogenea su tutta la superficie della padella.

Perchè durino tanto, però, queste padelle hanno bisogno di essere ben tenute e di ricevere costante manutenzione, a meno che non vogliate cambiarne una all’anno. Esiste un modo per pulire le padelle in ghisa che vi assicurerà una loro durata di ben 30 anni. Vediamo in cosa consiste.

Come pulire le padelle in ghisa per farle durare a lungo

padelle ghisa pulizia
Non usare il detersivo per pulire le padelle in ghisa – Foto da Pixabay

La ghisa è uno dei materiali più ambiti dagli amanti della cucina per via dei suoi straordinari vantaggi di cui abbiamo accennato in precedenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ad ogni fiamma la sua pentola e padella: come risparmiare gas mentre cucini – VIDEO

L’unica pecca di questo materiale riguarda la sua pulizia, poiché pulire delle padelle in ghisa non è affar semplice. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi un metodo rivoluzionario che vi semplificherà la vita, ma soprattutto vi permetterà di non rischiare di rovinare queste magnifiche padelle.

Prima di tutto, è bene sapere che le padelle in ghisa non vanno messe in lavastoviglie. Le temperature elevate dell’elettrodomestico insieme al detersivo potrebbero rovinare irrimediabilmente la vostra padella.

Piuttosto prendete la padella e passatela sotto l’acqua corrente calda, ma non bollente e soprattutto senza detersivo. Ora con una spugnetta non troppo aggressiva eliminate lo sporco con il solo aiuto dell’acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Hai bruciato una padella? Puliscila in questo modo, sarà come nuova

Attenzione a non lasciare mai in ammollo la padella poiché potrebbe formarsi della ruggine, assai nociva per la nostra salute, ma sopratutto molto difficile da rimuovere.