Fiori da regalare in ogni occasione, ora non potrai più sbagliare

Quando non si sa che dire, i fiori possono sostituirci e parlare al posto nostro. Ma è fondamentale non sbagliarne l’acquisto

quale fiore regalare in base all'evento
Fioraio (Foto Pixabay- Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando non si sa cosa reglare si scelgono sempre alcuni oggetti: cravatte, libri e fiori. Oggetti scontati per molti non è così. Infatti poi al momento dell’acquiso non si sa mai quale romanzo prendere, o se la fantasia della cravatta potrebbe piacere e soprattutto quale tra le tante varietà scegliere. Ma nel caso di quest’ultimi non bisogna sbagliare.

Infatti per ogni occasione c’è un fiore adatto. E come dice il proverbio “se non sai come dirlo, dillo con un fiore“. E quindi è opportuno conoscerne il significato.

Fiori, il vademecum per non sbagliare il regalo

significato fiori regalati
Fiori (Foto Pixabay- Modifiche Orizzontenergia.it)

Le opzioni, quando si reca da un fioraio, non mancano. Ma come detto non bisogna sbagliare la scelta dell’acquisto. E soprattutto far parlare i fiori al posto nostro. Ad esempio a un compleanno è bene optare per un bouquet di fiori e colori misti. In questo caso è bene optare per una presentazione d’effetto. Inoltre un mazzo misto si può abbinare anche un regalo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Padelle in ghisa, se le pulisci così ti dureranno 30 anni

Se si vuole regalare un fiore a una donna è importante non puntare sulle rose. Queste sono dedicati solo per moglie e fidanzati. Ma quindi cosa comprare? Il tutto passa anche dalla personalità della donna a cui si vuole fare un regalo. Per una donna allegra ed estroversa probababilmente gradirà un bouquet di fiori misti e colorati. Una donna elegante potrebbe gadire dei fiori che le rappresentano come calle e orchidee. Una donna indipendente potrebbe preferire un mazzo di fiori di campo come la camomilla, i dianthus o le craspedie. Se invece è donna dall’animo dolce potrebbe apprezzare dei fiori delicati e dalle forme morbide come i tulipani. Infine per le donne dal temperamento pacato e pacifico optate per quelli dalle tinte pastello. Infine quelle dalle personalità estrose ameranno i fiori tropicali.

I fiori però non sono pensati solamente alle donne. Infatti anche gli uomini gli apprezzano. Non bisogna scegliere però quelli troppi fragili e delicati. I più indicati hanno forme decisi e colori accesi come tulipani, anthurium e sterlizie. Volendo si può optare alle rose ma di colori accesi e vistosi. Reagalare fiori a un’amica è sempre un pensiero gradito. E’ importante basarci sui gusti personali della donna. Ma se si vuole mandare un messaggio è fondamentale conoscere il significato. Ad esempio per celebrare un’amicizia sana e di lunga data non c’è niente di meglio delle margherite. Se invece l’amica è briosa e vivace e regala gioia e spensieratezza la scelta migliore è la gerbera. Un’amica elegante gradità l’orchidea.  Infine per esprimere gratitudine per un aiuto o un sostegno in un momento molto difficile della nostra vita non c’è nulla di meglio del bucaneve. Se invece se l’amica sta passando un momento difficile optate per il giglio.

In caso di fidanzamento, la tradizione vuole che l’uomo regali alla futura moglie un fascio di 12 rose rosse che simboleggiano l’amore eterno che si rinnova mese dopo mese. Non ci sono regole l’unico dettaglio a cui fare caso sono le tinte chiare e delicate come roselline, lilla, violette, peonie, violette. E’ bene ricordarsi, poi, di fare un pensiero floreale anche per la suocera. A San Valentino le rose rosse sono un must. Ma non mancano le opzioni. Una neo coppia può scegliere un bouquet di fiori, mentre una coppia di lunga data può optare per una rosa per ogni anno di relazione. Infine anche i suoi fiori preferiti sono un’ottima scelta.

Se si vuole celebrare una nascita è bene regalare regalare alla neo mamma un bouquet di fiori semplici e delicati senza un profumo intenso: roselline e tulipani sono i migliori. Magari da abbinare a un piccolo cadeaux. Dopo la nascita c’è il battesimo e pure qui i fiori sono un’ottima scelta. La tradizione propone fiori bianchi, ma vanno bene pure fiori azzurri o rosa in base al sesso del bambino. Le scelte migliori roselline o margherite. Comunione e cresima al regalo si può abbinare un piccolo omaggio floreale bianco. Il prediletto è il giglio bianco. Ma anche calle, lilium e rose bianche. 

Per la laurea la protagonista è la corona di alloro. E ogni omaggio floreale, con fiori allegri, dovrebbe avere qualche ramo di questa pianta. Il colore cambia poi in base all’indirizzo di laurea. Materia umanistiche fiori rossi e bianchi. Architettura ed economia quelli gialli, giurisprudenza e ingegneria blu, facoltà scientifiche verdi e medicina fiori rossi. Non c’è poi niente di meglio a Pasqua che regalare un buoquet con i tanti fiori primaverili come narcisi, giacinti, peonie, tulipani, ranucoli, rose e fiori di pesco.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Hai aperto un lecca lecca ma non ti va più? Fai così

Per la fesa della mamma, la prima domenica di maggio, la scelta deve cascare sull’azalea rosa o sulle rose. Ma non mancano le alternative come la potentilla, l’orchidea, le margherite, l’artemisia, il garofano e il lillà. Per Natale è bene invece prediligere fiori rossi. Se invece prediligete una composizione non devono mancare agrifoglio, spighe dorate, pigne e pungitopo. A capodanno la scelta migliore è un bouquet in cui non deve mancare il vischio.

Per un funerale la scelta deve ricadere su una corona di fiori o su un cuscino da mandare a casa del defunto. E’ consigliato optare per fiori gialli per gli uomini e rosa per le donne. Se – disgraziatamene – si tratta di un bambino scegliete dei fiori bianchi.