Ad ogni fiamma la sua pentola e padella: come risparmiare gas mentre cucini – VIDEO

La fisica insegna che il calore dei fornelli arriva alla padella per conduzione. Ma siamo sicuri di saperli utilizzare nel giusto modo considerati grandezza e potenza?

Risparmiare gas fornelli
Pentola – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Utilizzando una termocamera possiamo notare in che modo l’energia termica nei fornelli si propaghi attorno alla padella posta sul gas. Basta poco per notare che un fornello alla massima potenza non si limita a riscaldare per induzione il fondo della padella ma propaga il calore anche attorno alla stessa.

Cosa significa? Stiamo, di fatto, sprecando energia. Vediamo di approfondire il tema per scoprire in che modo utilizzare a risparmio energetico i nostri fornelli.

Ad ogni fiamma corrisponde un certo dispendio energetico. Vediamo come evitare di sprecare energia e alimentare i consumi

Risparmiare gas padella
Padella – foto da pixabay

La fisica insegna che il calore del fuoco si propaga per conduzione dal contenitore al contenuto, per così dire. Oggi condurremo un esperimento servendoci di una termocamera, per capire se sappiamo veramente usare nel modo giusto i fornelli in relazione alla loro grandezza.

Spostando una pentola di media grandezza dal fornello grande a quello appena più piccolo vedremo che la termocamera non evidenzierà più una eccessiva dispersione di calore, come del primo caso. Il calore in questa seconda posizione sarà perfettamente distribuito sul fondo della pentola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sai perchè i pop-corn scoppiano? La scienza ci toglie ogni dubbio

Per seguire l’esperimento più da vicino guarda il VIDEO relativo. Dall’esperimento deduciamo che con le pentole a geometria verticale il calore dei fornelli grandi andrà disperso e genererà, quindi, spreco energetico. Differente è il discorso sulle padelle. Le padelle non hanno una geometria monolitica verticale come le pentole.

La geometria delle padelle è orizzontale, ovvero la loro superficie si estende orizzontalmente permettendo al fuoco maggiore campo d’azione. In questo caso sarà possibile cucinare le proprie pietanze ponendo la padella sul fuoco grande. Il fornello avrà a disposizione spazio maggiore per condurre il proprio calore dal contenitore al contenuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua che straborda quando bolle: il rimedio per bloccare il fenomeno

Dopo aver considerato queste semplici leggi della fisica e della termodinamica, vedrai che cucinare acquisirà tutto un altro sapore. La novità risiederà nel fatto che, sicuramente, il prezzo in bolletta risulterà dimezzato e, ancora, i cibi saranno cotti secondo maggiore competenza.