Sai perchè i pop-corn scoppiano? La scienza ci toglie ogni dubbio

Sapete perchè i pop-corn scoppiano? Se non avete la minima idea del motivo ecco che la scienza ci toglie ogni dubbio.

pop-corn motivo scoppio
Pop-corn: come fanno a scoppiare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono il simbolo per eccellenza del cinema, un film non può iniziare se non ci sono loro da gustare. Stiamo parlando dei pop-corn, quel cibo irrinunciabile durante quelle serate in compagnia degli amici o della famiglia, che ci si trovi a cinema o comodamente sul divano di casa a vedere la tv.

Dalla consistenza gommosa e dal sapore salato, i pop-corn sono amati da grandi e piccoli, ma la loro forma a nuvoletta ed il colore bianco non è in realtà la loro forma e colore originale.

I pop-corn, infatti, non sono altro che chicchi di mais originariamente gialli che, una volta scoppiati, assumono la forma che tutti conosciamo. Ma perchè i pop-corn scoppiano? Qual è il vero motivo dietro alla loro forma unica ed irresistibile? Oggi ci pensa la scienza a fugare ogni dubbio.

Perchè i pop-corn scoppiano? Il motivo scientifico

pop corn pais trasformazione
Chicchi di mais – Foto da Pixabay

Chi ha provato a realizzare degli ottimi pop-corn in casa sa bene che per ottenere perve utilizzare un microonde oppure una padella. Nel primo caso servirà un contenitore chiuso, nel secondo basterà coprire la padella con un coperchio ed accendere il fuoco. In entrambi casi c’è un denominatore comune: il calore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pollo, si può cucinare prendendolo a schiaffi? Gli esperti dicono di si

Ma come fa il calore a far scoppiare i pop-corn? Per rispondere a questa domanda dobbiamo cercare di conoscere più da vicino la composizione di un chicco di mais.

Un chicco di mais è formato da un germe – che si trova sulla parte inferiore del seme – a cui segue il pericarpo, l’endoderma vitreo e l’endoderma farinoso. Il guscio più esterno è il pericarpo ed è molto duro, come si può ben notare prendendo in mano un chicco di mais.

Quello che però molti non sanno è che all’interno di questo guscio durissimo è presente una minima quantità d’acqua ed è proprio questa a far si che il nostro chicco diventi un pop-corn.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cosa c’è dentro le gobbe del cammello? Spoiler, non l’acqua

Basti pensare al funzionamento del microonde, che grazie appunto alle microonde mette in vibrazione le particelle d’acqua riscaldandole. Lo stesso avviene in padella, ma il calore deriva dal fuoco sotto la pentola. L’acqua scaldata diventa quindi vapore che fa espandere il chicco rompendo il suo guscio duro ed ecco a voi i POP-CORN!