Pensa sia un cane abbandonato ed inceve…l’incredibile scoperta

Sembra uno dei tanti cani abbandonati per strada in pessime condizioni tanto che una donna aveva deciso di salvarlo dalla strada ma…

donna scambia orso per cane
Cane (Foto Pixabay- Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le strade, purtroppo, sono sempre più popolate di animali abbandonati. Cani abbandonati dai loro padroni che non gli hanno amati abbastanza  tanto da essere stati lasciati legati a un palo magari un futile motivo.

Si stima che, ogni anno, vengono abbandonati 50.000 cani e 80.000 gatti. Animali che, la maggior parte delle volte, perdono la vita in incidenti o perché incapaci a sopravvivere. I più fortunai vengono invece salvati e portati nei gattili e canili dove poi possono essere adottati, Altri ancora vengono raccolti direttamente sul ciglio della strada dai cittadini pronti ad aprire i loro cuori e riempirli di amore. E proprio questo deve aver pensato una donna che ha visto un’animale in pessime condizioni e ha deciso di cambiargli la vita.

Donna pensa di salvare un cane, ma in realtà…

Orsi malati scabbia Virginia
L’orso scambiato per cane (Foto Facebook – Modifiche Orizzontenergia.it)

La protagonista di questa storia è una donna della Virginia, stato dell’America. E proprio lei ha scorto per strada un cane in pessime condizioni: amciato, spelacchiato e visibilmente malato. E nonostante queste terribili condizioni ha deciso di prendere l’animale che a riusciva a malapena a camminare e portarlo dal veterinario.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rete fantasma di 300 mt ripescata in Italia: la difficile operazione

Qui l’incredibile verità. Quello che pensava essere un povero cane abbandonato in realtà era un orso nero. Una specie molto diffusa nello stato americano della Virginia, un luogo caratterizzato da aree montose e boschive nel Nord America. Ma come mai questo grande animale era stato scambiato per un cane?

Colpa dalle scabbia, una malattia che da fine estate, secondo i media locali, ha colpito moltissimi orsi. Un problema, purtroppo, già noto da tempo. Infatti la testata statunitense wtop.com già nel 2018 aveva riportato la notizia che 10 orsi era ammalati. E quest’anno, invece, sono stati segnalati 100 casi. E combattere la scabbia, nota anche come rogna, non è affatto facile. Il motivo? Bisogna separare gli esemplari malati da quelli sani. La buona notizia è però che la maggior parte di questi animali riesce a sopravvivere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bonus giardino 22, come comportarsi quando si vende l’immobile

A causare questa malattia, diffusa anche negli animali domestici  e gli essere umani, un parassita. I sintomi sono chiari: lesioni cutanee e un forte prurito. Altro segno di questa malattia è la comparsa di un eritema e il seguente sviluppo di croste e alopecia.