Accarezzare i gatti, si o no? La risposta spiazza tutti

Quante volte vi sarà capitato di accarezzare il vostro gatto e notare un certo fastidio in lui? Sono animali particolari che devono essere capiti prima di tentare un approccio. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa parliamo.

felino sguardo zampa
Gatto(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche in altre occasioni, abbia potuto constatare quanto il nostro umore venga migliorato dopo aver accarezzato gli animali, soprattutto nel caso dei cani. Un miglioramento che è stato provato anche da studi scientifici eseguiti da importanti università.

Ma è la stessa cosa anche per i gatti? Si tratta di animali molto riservati che, rispetto al cane, tendono ad essere schivi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire da vicino come comportarsi per avvicinarsi a loro senza creargli fastidio.

Accerezzare gatti: a loro fa piacere oppure no?

profilo gatto occhi celesti
Gatto(Pixabay)

Con i gatti non si sa mai se un gesto di affetto è gradito. A differenza di quello che si può pensare, però, anche loro ricercano affetto. Ovviamente dipende molto anche dal suo carattere perché, come gli esseri umani, c’è chi è più espansivo e chi meno.
Accarezzare il vostro animale, non fa altro che rafforzare il vostro legame, andando ad accrescere la fiducia e l’empatia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Animali domestici, tante invenzioni per renderli molto felici

Visto che non sono facilmente interpretabili, può capitare di toccarlo in modo sbagliato e che non è tanto gradito dai diretti interessati. Soprattutto quando si parla di gatti che non si conoscono, evitate di toccarli. I gatti, infatti, hanno bisogno di fare prima amicizia e di farsi odorare.

Nel caso in cui, invece, il gatto sia vostro, non è detto ugualmente che voglia sempre le vostre coccole. Vi è mai capitato di notare che a volte struscia sulle vostre gambe e altre sfugge? Questi animali sono “a momenti” e, quindi, vogliono essere accarezzati quando gli va. Generalmente i posti dove amano essere accarezzati di più sono spalle, collo e testa.

Accarezzare la coda, invece, ad alcuni fa piacere ad altri dà addirittura fastidio. La cosa migliore da fare è lasciare sempre a loro il comando. Di conseguenza, se accarezzate la loro testa, fatevi prima annusare il dito. Stesso discorso vale per il prendere in braccio.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Veterinario gratis, il primo ospedale per gli animali domestici

Per capire se vogliono essere presi in braccio, lasciateli salite spontaneamente sulla pancia, provando ad abbracciarli per scoprire la loro reazione. Insomma, anche i gatti vogliono gesti affettuosi ma bisogna anche capire quando è il momento giusto. Potete procedere per tentativi per capire i suoi confini e le sue preferenze. Soltanto così potrete trovare la giusta chimica.