Lanterne cinesi, conosci le loro proprietà? Scopri come consumarli correttamente

Mai sentito parlare delle laterne cinesi? Si tratta di frutti che fanno molto bene alla salute, ma devono essere consumati nella giusta dose. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

alchechengi frutti mano
Alchechengi-Instagram-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Avete mai sentito parlare degli alchechengi? Si tratta di frutti tropicali che provengono da zone molto calde della Cina. Note anche con il nome di lanterne cinesi, possono rivelarsi un vero e proprio toccasana per il nostro sistema immunitario. Questi frutti, se vengono assunti nella dose giusta, possono essere davvero benefici.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le proprietà di questi frutti davvero simili ai frutti di bosco. Una fonte inesauribile di vitamine, se consumati con criterio e senza esagerare. Tutto quello che c’è da sapere sul loro consumo.

Lanterne cinesi: quali sono le proprietà

frutti alchechengi bacche
Bacche-Instagram-Orizzontenergia.it

Come anticipato proprio poco fa, gli alchechengi nella loro forma ricordano molto i frutti di bosco. Provenienti dalla stessa famiglia del pomodoro, sono dotati di un involucro che ha la consistenza simile ad una carta. Si tratta di un elemento che, oltre a proteggere il frutto, si caratterizza per il fatto che è particolarmente salutare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Marmellata di mele cotogne: buona, facile da preparare e molto salutare

Si tratta di una ricca fonte di vitamina C. Ma non solo. Al suo interno, troviamo anche la vitamina B e la vitamina A. Attenzione, però, perché alcune parti degli alchechengi non vanno assolutamente mangiare. Le foglie, per esempio, non possono essere mangiare.

Questo perché, appartenendo alla famiglia delle Solanacee, contengono solanina, una sostanza molto velenosa.
Anche il frutto, anche se si può mangiare senza problemi, deve essere assunto in dosi modiche. Ideale per chi segue una dieta, contiene molte fibre e dà un particolare senso di sazietà. Non si consiglia l’assunzione durante il periodo della gravidanza. Ma qual è il suo sapore in fin dei conti?

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Bucce di limone, prova ad immergerle nell’olio: il trucco della nonna stupisce tutti

Ha un sapore molto acidulo ma ugualmente saporito. Basti pensare che in molte pasticcerie viene utilizzato per preparare dolci e altre preparazioni. Le lanterne cinesi vengono utilizzate anche spesso e volentieri per preparare delle gustose salse al mirtillo. Insomma è evidente che le doti positive di questi frutti siano evidenti. Come precisato, però, bisogna farne un uso cosciente per evitare conseguenze per la salute. Con le giuste regole, gli alchechengi possono essere davvero una fonte di salute!