Che dolore il colpo della strega, ma sai perché si chiama così?

Il colpo della strega è un forte mal di schiena, doloroso e invalidante, capace di bloccare per diverso tempo, ma perché ha un nome del genere?

origine nome colpo della strega
Donna con schiena bloccata (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando il mal di schiena non solo provoca dolore acuto, ma blocca tutta la zona posteriore del corpo, tanto da non riuscire a stare in posizione eretta, si definisce colpo della strega. Un nome folkloristico, che un po’ spaventa, ma qual è la sua origine? Si chiama così per via del blocco totale di muscolatura e articolazioni?

Il colpo della strega può colpire chiunque, non soltanto persone anziane, anzi, è molto frequente anche tra i più giovani. Quando colpisce, provoca un dolore acuto e lancinante, focalizzato nell’area medio-bassa della schiena. La cause per cui viene scatenato sono molteplici, da un movimento brusco allo spostamento di un peso, ma anche dal cambio di temperatura improvviso.

Colpo della strega, l’origine di questo nome curioso e folkloristico

colpo della strega leggenda
Uomo in ufficio con dolore alla schiena (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta poco per generare il colpo della schiena. Questo avviene in modo totalmente imprevisto e improvviso, basta anche soltanto uno starnuto, o un piegamento fatto in maniera scomposta. Una piccola mossa ed ecco che non ci si riesce più ad alzare. Non si riesce più a stendere la schiena e a stare in posizione eretta. Una condizione davvero fastidiosa e invalidante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il 3 luglio di quest’anno è successa una cosa che riguarda tutti, a che proposito? – VIDEO

Questo particolare mal di schiena ha durata variabile, di solito si risolve in poche ore o in qualche giorno. La situazione peggiore, con dolore fortissimo, si registra nei primi istanti, dopodiché il dolore tende progressivamente a diminuire e i muscoli a sbloccarsi. Ma perché lo si chiama in questo modo così particolare?

L’origine del nome legato alla figura delle streghe

Per l’origine del nome bisogna risalire al 1600, il periodo storico maggiormente legato alla figura delle streghe. Le streghe erano figure fantastiche, dotate di poteri magici. Queste erano in grado di fare incantesimi e sortilegi e, secondo la leggenda, erano proprio queste a causare il blocco della schiena, magri per vendicarsi di un torto.

Di storie legate alla vendetta della streghe o ai capricci che queste causavano alle persone comuni ne esistono tantissime. Tra il Medioevo e il 1700, la figura della strega è stato oggetto di racconti macabri, di fantasie oscure, nonché di assurde accuse da parte della chiesa. La strega incuteva timore, faceva paura a tutti, e l’ignoranza alimentava la loro leggenda e la loro maledizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oymyakon è il paese più freddo del mondo: a -60° C come si vive?

Secondo un mito medievale, le streghe, donne di sgradevole aspetto, grazie alla magia nera erano capaci di tramutarsi in fanciulle splendide. Queste seducevano e incantavano tutti gli uomini, i quali, una volta ipnotizzati, si inchinavano per baciare loro la mano, restando boccati. Subivano un maleficio, solo per ripicca, e questo maleficio, nel tempo, è stato poi connesso al mal di schiena e al blocco dei muscoli.