Oymyakon è il paese più freddo del mondo: a -60° C come si vive?

Ci si lamenta spesso del freddo invernale e delle basse temperature. Ma immaginate di vivere a Oymyakon a -60 °C

come si vive a oymyakon
Oymyakon – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

In Italia, come in buona parte d’Europa, l’inverno è caratterizzato da freddo, pioggia e neve. E’ lo stesso periodo in cui molte persone, soprattutto sui social network, si lamentano delle temperature estremamente basse. D’altronde a chi non interessa conoscere le proteste e i pensieri altrui sul freddo?

Certamente l’inverno di quest’anno è estremamente rigido con temperature record. Ma per quanto possa fare freddo qui, c’è un villaggio dove le temperature sono molto più basse delle nostre. Anzi di tutto il mondo. Si tratta di Oymyakon, un piccolo paesino situato in Siberia, le cui temperature scendono tra i -50° e i -60°C. Il record, nel 1933, fu di -67.7 °C. Ma come si vive nel posto più freddo del mondo? Scopriamolo insieme

A Oymyakon si vive così

temperature paese più freddo al mondo
Oymyakon – Instagram – OrizzontEnergia.it

Oymyakon, situato in Russia, ha poco più di 500 abitatanti. Le attività svolte permettono la sopravvivenza degli abitanti e sono principalmente la caccia a l’allevamento di renne. In oltre c’è anche un negozio e una scuola che chiude i battenti quando si toccano -55 °C. Certo vivere qui non è affatto facile e i cittadini hanno dovuti imparare a vivere con le gelide temperature utilizzando moltissimi strati di vestiti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Miele di nettare e miele di melata conosci la differenza? Non ci hai mai fatto caso

Ma non bisogna sottovalutare alcune difficoltà per noi impensabili: la dieta locale prevalentemente a base di carne e pesce. Il latte poi è venduto a blocchi. Naturalmente poi, a causa del freddo, in inverno è impossibile coltivare verdure. Anche utilizzare il bagno non è così scontato. Infatti questi sono posizionati all’esterno. E questo comporta affrontare il freddo e fare i propri bisogni in fretta. Nelle case, poi, non c’è acqua corrente. Il motivo è pressochè scontato visto che tutto a Oymyakon si congela.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vestiti dismessi, sai dove buttarli? Occhio alla multa, è salatissima se sbagli

Nonostante le basse temperature i cittadini del posto si muovono a piedi o con la macchina. Queste poi devono essere parcheggiate in garage riscaldati. Infatti, qualora dovessero rimanere fuori, i motori devono rimanere accesi. Inoltre le batterie della macchina fotografica e del telefono non resistono al freddo. Nonostante le temperature estremamente basse Oymyakon attira gli amanti delle avventure estreme che non vedono l’ora di affrontare le sfide di questo villaggio.