Bucce di limone, prova ad immergerle nell’olio: il trucco della nonna stupisce tutti

Bucce di limone immerse nell’olio: avete mai provato? E’ il trucco incredibile della nonna che stupisce davvero tutti 

bucce di limone ed olio per un prodotto fantastico
Oleolito – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sappiamo che esistono vecchi usi e tradizioni, che hanno, appunto, origini molto antiche, dall’efficacia incredibile. Quante volte ci siamo affidati ai rimedi ed ai trucchi della nonna? Si sono sempre rivelati altamente ecosostenibili ed indiscutibilmente utili per la risoluzione di diversi tipi di problemi. In questo articolo parleremo delle bucce di limone immerse nell’olio, a che cosa saranno utili? Scopriamolo subito.

In genere siamo abituati ad utilizzare il limone ed a buttare via la buccia: è un errore! Le bucce di limone valgono letteralmente oro, in quanto sono efficacissimi per risolvere moltissimi problemi. Sono ricchissime di proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo, non solo. Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato a 360 gradi e non solo in cucina. Se poi, alle nostre bucce di limone aggiungiamo dell’olio, il risultato sarà davvero incredibile! Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Bucce di limone immerse nell’olio: no smetterete più di usarle

bucce di limone immerse in olio
Bucce di limone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo già detto le bucce di limone rappresentano una risorsa davvero molto preziosa. In cucina, possono essere fondamentali per dare un tocco in più alle nostre ricette, soprattutto per i dolci. Molto apprezzato, ad esempio, è il limoncello, amatissimo liquore originario della Costa D’Amalfi, famoso in tutto il mondo. Tuttavia, le bucce di limone sono utili anche per creare rimedi naturali ed efficaci dalle origini molto antiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bucce di limone: non buttarle! Usale così, i benefici sono incredibili

Se alle nostre bucce di limone aggiungiamo un altro ingrediente fantastico, otterremo un prodotto davvero fantastico. L’olio, infatti, aggiunto alle bucce di limone può dar vita ad un olio, dagli effetti fantastici, chiamato oleolito. Le proprietà? E’ in grado di apportare benefici al nostro corpo ed anche una vitalità senza precedenti. Ma come è possibile preparare questo meraviglioso e miracoloso olio? E’ molto semplice! Basta seguire queste indicazioni elementari.

Preparare l’oleolito è davvero semplice 

Tutto ciò che occorre, per la preparazione di questo olio sono le bucce di limone ed un olio vegetale. Le bucce dovranno essere immerse nell’olio e lasciate dunque a macerare. In questo modo si legano gli effetti benefici sia dell’olio che delle bucce di limone. L’olio ha una potente azione solvente ed è quindi in grado di sciogliere e sostanze liposolubili di cui le piante sono ricche. Per effettuare questo passaggio è importante che la macerazione avvenga a freddo.

Otterremo così un prodotto senza eguali. Tutte le proprietà del limone, incluso il suo meraviglioso profumo, saranno fuse con quelle dell’olio, tra cui, ricordiamo, sono famosissime sono quelle antiossidanti. L’oleolito può essere utilizzato per stimolare il ritorno venoso, come tonificante ed anche come olio per massaggi. Per prepararlo è necessario unire circa 100 grammi di bucce di limone, tagliate in modo molto sottile e 100 grammi di olio EVO.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Non buttare le bucce di limone, il loro riutilizzo è incredibile. Basta che fai così

Prima di aggiungere l’olio è importante che le bucce di limone vengano lasciate essiccare per qualche giorno. In questo modo si eviterà la formazione di muffa. Posizionate poi le bucce in un vasetto di vetro accuratamente sterilizzato e successivamente aggiungete l’olio fino a coprire completamente le bucce. Il barattolo poi dovrà essere conservato in un luogo buio e fresco per un mese e successivamente filtrato.