Quartieri sostenibili, l’Italia ne ha molti: sono sparsi sulla Penisola, scopriamoli

Quartieri sostenibili, dove si trovano in Italia? Lo rivela l’ultimo report: un dettaglio non passa inosservato. Ecco qual è

Città green quartieri report
Città green (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La sostenibilità arriva fino alle città e ai quartieri. Sono tanti gli indicatori che permettono di dire se una specifica zona sia orientata al green e alla pulizia. Lo stabilisce nello specifico l’Ecosistema Urbano che in base a 18 indicatori attenziona le performance ambientali di 105 Comuni d’Italia stilando poi una classifica di quelli più sostenibili.

Tra le caratteristiche che vengono prese in considerazione la qualità dell’acqua e dell’aria, il sistema dei rifiuti urbani, l’uso delle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’aspetto dell’ambiente urbano. Tutti aspetti essenziali per poter parlare di città e quartieri green. Dove si trovano nello Stivale? Per il 2022 il report è stato realizzato da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ore e la mappa della sostenibilità in Italia è molto chiara.

Quartieri sostenibili, dove si trovano in Italia

Sostenibilità quartieri report città
Sostenibilità

Dove si trovano la maggior parte dei quartieri sostenibili in Italia? Lo rivela il report che fotografa una mappa abbastanza sproporzionata. Nonostante in Italia ancora non si raggiungano dei livelli simili a quelli degli altri Paese europei, la sostenibilità urbana cresce ed è presente soprattutto nel nord-est del nostro Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alberi in città, possono salvarci dal cambiamento climatico?

Bolzano è la città capofila, conquistando ben cinque posizioni in più rispetto allo scorso anno. Seguono Trento, Belluno e Reggio Emilia. Già da queste prime posizioni l’esito è ben visibile. Unica eccezione è fatta per Cosenza, capoluogo di provincia calabrese che spicca tra le altre, unico centro del sud presente nella top ten delle città italiane più ecosostenibili.

Altre città come Palermo e Catania sono agli antipodi, penultimo e ultimo posto. Molto è stato fatto e si sta facendo ma quello che preoccupa Legambiente è proprio l’approccio dei capoluoghi di provincia nei confronti delle sostenibilità, messa sempre in secondo piano, rispetto ad altre problematiche che vengono considerate più urgenti ed importanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ la prima città senza auto, XZERO è unica al mondo

È stato rivelato, infatti, che i valori di smog in alcune città stanno salendo, anche se ci sono molti esempi virtuosi che ci fanno ben sperare e che sono totalmente da imitare come l’ecoquartiere di Roma, realizzando nel Parco Plinio, dove tutti gli edifici sono in legno ed immersi nel verde.