Gelsomino invernale, come farlo sopravvivere con le giuste cure

Sai che è possibile far sopravvivere il gelsomino anche in inverno? Scopri subito tutto quello che c’è da sapere 

gelsomino farlo sopravvivere anche in inverno
Fiori bianchi – Gelsomino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Far sopravvivere il gelsomino anche in inverno è possibile: basta seguire dei semplicissimi consigli ed il gioco è fatto! Esistono infatti dei piccoli segreti affinché il tuo gelsomino possa sopravvivere in modo fantastico anche in inverno. Nulla di complicato: basta solo seguire le giuste cure! Si tratta di pratiche molto semplici e che possono effettuare tutti. Ma andiamo subito al nocciolo di questo articolo, senza girarci troppo intorno: come è possibile far sopravvivere il nostro gelsomino anche in inverno? Scopriamolo subito.

Innanzitutto, occorre sfatare un falso mito, il gelsomino non è una pianta che può vivere solo in primavera o in estate, insomma adatto alle stagioni miti. Questo bellissimo esemplare, infatti, può sopravvivere tranquillamente anche in inverno, chiaramente seguendo i consigli giusti. Scopriamo, prima di tutto, tutto quello che dobbiamo sapere sul gelsomino. Appartenente alla famiglia delle Oleaceae, comprende circa 200 specie rampicanti ed arbustive e riescono a raggiungere un altezza di 5 metri, circa.

Gelsomino in inverno: non è solo un sogno. Così potrai ottenerlo 

cura del gelsomino
gelsomino – fiori blu – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le piante ornamentali, dunque, il gelsomino sembra essere tra le specie più apprezzate, amate e coltivate. La prima cosa che occorre sapere di questa pianta è che, pur essendo particolarmente resistente e pur adattandosi in modo fantastico a qualsiasi luogo, occorre proteggerla dagli sbalzi di temperatura. Questi ultimi, infatti, potrebbero risultare dannosi per il benessere della pianta stessa. Inoltre è altrettanto fondamentale che il gelsomino abbia la giusta protezione dagli attacchi dei parassiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gelsomino notturno, fiorisce dopo il tramonto: come coltivarlo

Se riusciamo a seguire dei semplici ed efficaci consigli, il nostro gelsomino potrà fiorire, in modo vigoroso, anche in inverno. Gli esperti del settore, garantiscono che, una fioritura lunga e ciclica sia in effetti il risultato delle cure e delle attenzioni che dedichiamo alla pianta durante tutto l’anno. La stagione che il gelsomino teme di più, tuttavia, non è l’inverno, ma la primavera. Incredibile ma vero: erroneamente tendiamo a pensare che questa sia la stagione adatta a tutte le piante. Non è sempre così.

La primavera, infatti, è sicuramente caratterizzata dall’aumento progressivo delle temperature, questo rende la pianta di gelsomino predisposta agli attacchi dei parassiti. Ma perché parliamo della primavera? Semplicemente perché se riusciamo a garantire al nostro gelsomino ottime cure in primavera avremo sicuramente una fantastica fioritura anche in inverno. Trattandosi, come abbiamo già detto in precedenza, di fioriture cicliche, sono strettamente collegate tra loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gelsomino: sai davvero riconoscerlo? Potresti confonderti con questa specie comune

Questo vuol dire, infatti, che le piante, in generale, necessitano di cure costanti tutto l’anno. Con le dovute differenze considerando la specie, ovviamente. Se curiamo il nostro gelsomino con sapone di Marsiglia, olio di Neem ed olio bianco, nel periodo invernale la nostra pianta preferita avrà, senza dubbio, una fioritura perfetta, abbondante ed invidiabile, nonostante le temperature. Con questi semplici consigli la fioritura del tuo gelsomino sarà fantastica: provare per credere!