Fortificante naturale, con questo mix le tue piante saranno piene di vita

Lo sapevate che si può creare un fortificante naturale in modo semplice e veloce? Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa serve e quali sono i passaggi da fare.

piantina terreno mani
Ramoscello-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si parla di piante, automaticamente bisogna sapere che richiedono tante attenzioni e, quindi, bisogna dedicargli un po’ di tempo. Dovrete tenere d’occhio steli, radici, foglie, fiori. Non bisogna lasciare nulla al caso, ogni componente ha la sua importanza.

In alcuni casi, c’è bisogno anche di qualche aiutino che possa agevolare la pianta nella sua crescita. Con qualche elemento integrativo, infatti, si aiuta la pianta a diventare più forte. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come creare un fortificante fai da te super efficace.

Fortificante fai da te: come crearlo con pochi ingredienti semplici da reperire

foglia cuore pianta
Foglia-Pixabay-Orizzontenergia.it

Per creare un fortificante fai da te, potete utilizzare delle bucce di cipolla. Tutto quello che serve è un litro di acqua, 3 g di buccia di cipolla, un colino e una bacinella. Una volta che avere preso tutto l’occorrente, non si dovrà fare altro che districare le radici della pianta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Giardinaggio per chi è alle prime armi: consigli pratici per riuscire nell’impresa

Nello specifico, con l’aiuto di un paio di forbici, dovrete eliminare le radici malate o marroni. Fatto questo passaggio, potrete anche procedere nella preparazione di un composto fai da te che sia utile a rinforzarle. All’interno di un contenitore, non dovrete fare altro che mettere le bucce di cipolla insieme all’acqua. A questo punto, bisogna chiudere il contenitore e lasciarlo “a riposo” per circa 24 ore. Trascorso il tempo necessario, non dovrete fare altro che filtrare il liquido e versarlo dentro una bacinella che sia ampia.

All’interno della pianta, inserite le piante per fare in modo che le radici siano sempre immerse all’interno del liquido. Lasciatele in posa per una ventina di minuti. Passati i 20 minuti, potete procedere a ripiantarle nel modo che più si preferisce. Dopodiché aggiungere nel terreno altre bucce di cipolla, per poi innaffiarle.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Monstera, adora questo fertilizzante: semplice ed efficace contro le foglie gialle

Seguendo tutti questi passaggi, riuscirete a dare un botta di vitalità alla vostra pianta. Una soluzione facile che vi farà notare la differenza. Un ottimo rimedio fai da te a costo minimo, senza il bisogno di ricorrere ad uno dei tanti fertilizzanti presenti in commercio, pieni di componenti chimici.