L’auto e la regola dei 30sec prima dell’accensione, perchè aspettare?

Siete sicuri che aspettare prima di far partire la macchina sia una cosa da fare? Andiamo a scoprire nel dettaglio perchè ci viene detto di farlo e se è realmente necessario.

auto guida donna
Donna-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso, in tema di auto, ci sono delle credenze popolari che si possono tramutare in sbagli che possono rivelarsi fatali e mettere a repentaglio il suo funzionamento. In alcuni casi, venivano adottate in passato perchè le auto erano completamente diverse rispetto alle auto di nuova generazione.

Facendolo con le auto di oggi, si può andare incontro anche a rotture del motore con costose riparazioni. Anche la semplice attesa prima di partire non è del tutto necessaria a volte in quanto la vostra auto non sarà molto fredda all’avvio. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Aspettare prima di partire con l’auto: è necessario?

quadro auto accensione
Quadro-Pixabay-Orizzontenergia.it

Il discorso è diverso, se siete in pieno inverno e la temperatura può raggiungere anche gli zero gradi. In quel caso, è utile non partire subito appena accesa l’auto, ma aspettare circa 30 secondi. È proprio qui la novità con le auto di nuova generazione. Infatti, mentre prima era necessario aspettare qualche minuto in modo tale che si riscaldasse il motore, ad oggi tutto questo processo è estremamente inutile.

POTREBBE INTERESSARVI—>Cellulari in auto (in inverno), pessima idea: non farlo mai più

Per avere gli stessi benefici, non dovete far altro che attendere solo 30 secondi. Anzi lasciare per più tempo la macchina accesa senza camminare sarà del tutto controproducente perché vi porterà a consumare molto di più. Le auto di nuova generazione, infatti, sono progettate per consumare molto di più quando sono ferme rispetto a quando sono in movimento.

Proprio per questo motivo, bisogna cambiare quest’abitudine, facendola diventare una routine proprio come quella di montare pneumatici da neve, oppure avere delle catene per la neve omologate nel vostro bagagliaio, nel periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile.

POTREBBE INTERESSARVI—>L’Italia è un paese per auto, non si investe sulle biciclette

Insomma, come avete potuto notare, non tutte le credenze hanno un fondamento. In questo caso, dunque, non è assolutamente una regola necessaria quella di aspettare prima di partire. Piuttosto, bisogna fare attenzione e fare manutenzione in modo da scongiurare guasti che possano compromettere la vostra guida sicura.