Un borgo sembra una cartolina natalizia, un posto magico ed incantato

E’ un borgo che sembra una cartolina natalizia. Va visitato assolutamente, la sua magia è davvero irresistibile.

borgo medievale cartolina
Borgo medievale – Turismo.abruzzo.it – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Italia è un Paese ricco di storia e cultura, ma sicuramente quello che colpisce di più sono i suoi caratteristici paesaggi e strutture architettoniche.

Una zona decisamente tipica che ricorda un po’ la storia italiana è la zona dei borghi. Il nostro Paese è davvero pieni di borghi medievali, così tanti da avere l’imbarazzo della scelta sul quale visitare.

Alcuni di questi però meritano almeno una visita una volta nella vita ed uno dei più belli lo vedremo proprio oggi. Si tratta di un borgo a tratti surreale che sembra quasi una cartolina di Natale. Scopriamo dove si trova, così da poterlo visitare durante queste feste.

Il borgo italiano che sembra una cartolina natalizia

Pacentro borgo cartolina
Strade del borgo di Pacentro – Abruzzolivexperience.com – orizzontenergia.it

Si chiama Pacentro ed è un borgo a tratti fiabesco davvero mozzafiato. Pacentro si trova in Abruzzo, al centro del Parco Nazionale della Majella, una delle oasi naturali più belle d’Italia e nominato recentemente – nell’aprile del 2021 – Geoparco Mondiale dell’UNESCO.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Babbo Natale, esiste? La scienza ci viene in soccorso, non ci sono più dubbi

Il borgo è situato su una collina ai piedi del Monte Morrone, zona dove il turismo di massa non riesca ancora ad arrivare. Ciò che lo rende particolare è la presenza del castello e di tantissimi edifici medievali che sembrano essersi fermati ancora a secoli fa.

Ma a renderlo unico è la stagione natalizia. In questo periodo, infatti, la neve lo fai diventare tutto bianco, facendolo sembrare l’interno di una palla di vetro natalizia.

In questo periodo, inoltre, le strade del borgo si riempiono di mercatini natalizi che contano circa 50 casette di legno che propongono diversi prodotti locali sia alimentari che d’artigianato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa di Babbo Natale, oggi visitarla è possibile. Ti basta prendere questo treno

Da non perdersi poi anche la casa di Babbo Natale. Qui i bambini possono incontrare Babbo Natale e consegnargli le loro letterine, aspettando poi i loro regali e magari facendosi anche una foto con lui.