Pannelli solari, come funzionano realmente? Entriamo nelle celle

Avete idea di come funzionino realmente i pannelli solari? Scopriamolo insieme entrando nelle celle.

pannelli solari funzionamento
Pannelli solari – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi tempi c’è stato un vero e proprio boom del fotovoltaico per vi dei numerosi vantaggi che questo innovativo sistema di produzione energetica offre alla gente.

Un’impianto fotovoltaico è un impianto composta da un elevato numero di pannelli solari capaci di immagazzinare l’energia solare per poi convertirla in energia termica o in energia elettrica.

Tuttavia, i pannelli solari sono la base ti tantissimi collettori di energia solare. Non esiste quindi un unico tipo di pannello solare, ma in realtà ce ne sono molteplici. Vediamo allora quali sono le diverse tipologie di pannelli solari e come funzionano.

Le diverse tipologie di pannelli solari

pannelli solari come funzionano
Pannelli solari sul tetto – Pexels – Orizzontenergia.it

In commercio esistono tantissime tipologie di pannelli solari, fattore che a volte potrebbe confondere soprattutto quando si sta decidendo di optare per una fonte di energia alternativa. Vediamo allora quali sono le tipologie di pannelli solari più diffuse in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Comune regala pannelli solari da balcone, imperdibile occasione

  • Pannelli solari fotovoltaici

Sono sicuramente i pannelli più venduti del momento. Questa tipologia sfrutta l’effetto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica. In sostanza, il raggio del sole colpisce il pannello, il suo calore viene assorbito da quest’ultimo e successivamente avviene un’eccitazione di elettroni producendo energia.

  • Pannelli solari termodinamici

I pannelli solari termodinamici sono dei pannelli che sfruttano il calore del Sole per riscaldare il fluido termovettore che si trova all’interno delle serpentine metalliche presenti nel pannello. Questo fluido generalmente è composto da sali fusi oppure da olio diatermico.

In seguito, grazie ad uno scambiatore di calore avviene un trasferimento di calore tra fluidi che poi alimentano una turbina a vapore, la responsabile della generazione del generalmente dell’energia elettrica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Favorire il rendimento dei pannelli solari, puoi farlo a costo zero

  • Pannelli solari termici

Anche questi sono molto diffusi. Sono dei pannelli solari capaci di generare calore sfruttando l’energia del Sole. Sono costituiti da un pannello contenente un fluido termovettore che viene riscaldato per poi raggiungere un accumulatore. Qui viene generato calore scambiato con l’acqua potabile di casa, divenendo l’acqua calda scaldata semplicemente dal Sole.