Erbe aromatiche natalizie, le migliori da non lasciarsi scappare

Il Natale è alle porte, sono sicura che i nostri pensieri sono già rivolti alla Vigilia e al pranzo del 25, perchè tutto deve essere perfetto

erbe aromatiche natalizie migliori non lasciarsi scappare
Erbe aromatiche-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci siamo. Il Natale è oramai vicinissimo. I preparativi fremono e le cose da fare ci sembrano ancora tantissime. Non facciamoci trovare impreparate. Aiutiamoci con una lista dettagliata: le persone da invitare, il menù, la tovaglia, i posti a sedere, i piatti e i bicchieri.

Poi pensiamo a fare la spesa. Se è possibile, non rimandiamola troppo. E, se sentiamo di non farcela, facciamoci aiutare, in fondo a Natale siamo tutti più buoni. Dividersi i compiti ci permette di arrivare alla cena della Vigilia e al pranzo un pochino più tranquille.

Per rilassarci e non pensare troppo ai preparativi, tuffiamoci in un’attività che, secondo alcuni, è molto rilassante ed anche utile: prepariamo un piccolo orto in casa fatto solo di erbe aromatiche. Ci delizierà l’olfatto e, le aromatiche che sceglieremo di coltivare, ci serviranno anche nella preparazione dei nostri piatti.

Prima di tutto dobbiamo trovare il posto adatto. Ci servirà una zona ben illuminata dalla luce naturale. Prepariamo un contenitore che possa contenere le erbette che sceglieremo e cominciamo a comporre. Se il tempo è poco, sarà sufficiente posizionare i vasetti uno accanto all’altro e il gioco è fatto.

Se, invece, abbiamo a disposizione un’oretta, allora potremmo pensare di usare la tecnica del Kusamono. In questo caso è possibile ricreare un micro orticello seguendo le poche regole che ci insegna questa antica arte giapponese. Inseriamo le piantine che scegliamo disponendole in modo armonico e regolare. Otteremo un ottimo risultato, bello anche da vedere.

Quali aromatiche scegliere per preparare il nostro orticello casalingo?

erbe aromatiche natalizie migliori non lasciarsi scappare
Erbe aromatiche-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Ora, quali erbe è meglio scegliere per il periodo più magico dell’anno? Il prezzemolo, per esempio, è un’erba che possiamo mettere in moltissimi piatti. La sera della Vigilia, in molte regioni si cena a base di pesce, e le salse con il  prezzemolo sono molto indicate. Inoltre, è facile da coltivare, basta non esagerare con l’acqua.

La salvia è un’erba aromatica che non deve mai mancare in casa. Si coltiva senza problemi ed è utile, non solo per insaporire il burro dei ravioli, ma anche per prepare ottime tisane digestive. Mettiamola alla luce e facciamo attenzione che la terra non diventi troppo fredda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Valeriana, un calmante naturale che puoi coltivare comodamente a casa

Il timo è una piantina aromatica molto profumata. E’ facile da coltivare in casa, perchè non ama le temperature fredde. Ha solo bisogno di una buona esposizione alla luce e di poca acqua. Insaporisce molti dei piatti che cuciniamo, anche se andrebbe essiccato prima dell’uso. Anche in questo caso possiamo usarlo per preparare ottime tisane in caso di tosse e raffreddore.

La menta è un altro sapore che non dovrebbe mancare nella selezione di erbette del nostro orticello casalingo. Il suo profumo si espande per tutta la casa portando il buonumore e l’allegria. E’ una piantina molto facile da coltivare, anzi, è considerata un’infestante, cresce ovunque. Insaporisce i nostri piatti ed è ottima per tisane digestive.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il peperoncino allunga la vita? Scopriamo le sue infinite proprietà

Infine, se ci piace il profumo ed il sapore, possiamo trovare un posticino anche per una piccola pianta di origano. Ha bisogno di un terreno asciutto e va annaffiato poco. Un tempo veniva bruciato insieme al timo e alla menta per disinfettare gli ambienti di casa. Il suo profumo rilassa e calma la mente e le sue foglioline sono ottime sulla pizza.