La specie umana potrebbe ancora evolversi? Sembrerebbe di si

Quante volte vi sarete chiesti se la specie umana potrebbe ancora evolversi? La risposa è piena di speranza: lo dice la scienza 

L'uomo ha davvero raggiunto il culmine della sua evoluzione? Scopriamolo
Uomo – Evoluzione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Noi esseri umani, la nostra specie, ha attraversato moltissimi cambiamenti nel corso degli anni ed è stata protagonista di innumerevoli, importanti, evoluzioni. Questo ci ha permesso di raggiungere tanti obiettivi, di arrivare a quello che siamo adesso, con i pro ed i contro. Sicuramente oggi l’essere umano è in grado di fare cose che, magari, i nostri antenati, non avrebbero mai immaginato di poter fare. Ma siamo arrivati davvero al culmine della nostra evoluzione?

A dare una risposta a questa gettonatissima domanda è la scienza, ovviamente. Molti credono che la nostra specie, al punto in cui è arrivata, non sia più in grado di evolversi. Un po’ come dire, siamo arrivati al massimo della nostra evoluzione e non è possibile andare oltre. Pare si tratti di una falsa credenza. A spiegarlo, in modo molto preciso e dettagliato, un interessantissimo articolo del “Il Foglio, quotidiano” in cui è riportata la ricerca effettuata al riguardo.

Evoluzione della specie umana: è ancora possibile?

evoluzione dell'uomo: siamo in un momento di stasi? la scienza dice no
Museo futuristico – passato e presente – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, siamo qui per sfatare questo falso mito, questa convinzione comune che afferma che l’essere umano sia arrivato all’apice della sua evoluzione. Non è affatto così. Nonostante l’avvento della tecnologia ci tenga, apparentemente, al riparo da quelle che sono le pressioni naturali che l’ambiente esercita, la scienza afferma esattamente il contrario: l’uomo può ancora evolversi. Tirate pure un sospiro di sollievo, questo vuol dire che possiamo migliorare, o almeno è quello che si spera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Titanic: ma Jack poteva salvarsi? Uno studio scientifico rivela la risposta

Ricordate la teoria dell’evoluzione della specie di Darwin? Bene, per molti, quella “stagione” evolutiva che ci vedeva protagonisti di innumerevoli cambiamenti e progressi, sarebbe i stasi. Questo vuol dire che, per molti, l’essere umano da un certo momento in poi è rimasto uguale. L’essere umano è cambiato, anche a livello fisiologico, negli anni, soprattutto se pensiamo a quanti alimenti sono stati introdotti nella nostra dieta quotidiana.

Evoluzione dell’uomo: passi avanti o no? 

Oppure a quanto le nostre difese immunitarie risultano essere più forte e resistenti rispetto agli anni addietro, quando, sappiamo bene, si rischiava la vita anche per una sciocchezza. Per quella che oggi è una sciocchezza. Complici anche le epidemie ed i virus che si sono susseguiti negli anni. La scienza afferma, quindi, che noi esseri umani siamo ancora “il prodotto di vertice non solo dell’intera evoluzione biologica ma anche di quella della nostra specie.

Nello studio effettuato è emerso che esistono, senza alcun dubbio, situazioni di “familiarità” che quindi vengono tramandate di genitore in figlio, ma allo stesso tempo è chiaro che queste condizioni mutano con il passare degli anni e con le nostra abitudini che cambiano. Riportiamo di seguito le parole che racchiudono la risposta a tutte le nostre domande al riguardo, estratta, appunto, dall’articolo del www.ilfoglio.it.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Una ricerca scientifica cambierà la storia, la rivoluzione delle piante che sostituiscono i lampioni

Se il fattore di selezione è “naturale” o “culturale”, naturalmente, poco importa. L’unico elemento rilevante è che agisca su scala globale, come certe abitudini di consumo o una pandemia, e che perduri per qualche generazione, perché la nostra specie cambi sotto i nostri stessi occhi. Siamo solo elementi intermedi di passaggio, anche nell’evoluzione della nostra stessa specie.” Nulla di così diverso, insomma, da quello che è successo fino ad oggi.