Capanno da giardino: 5 idee per abbellirlo in modo creativo

Sapevate di poter creare un’area lavoro o un posticino per il relax utilizzando il legno? Una soluzione davvero perfetta per chi non sa dove riporre i suoi attrezzi. Andiamo a scoprire a cosa bisogna fare attenzione prima di farlo.

prato costruzione legno
Casetta-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fate parte di quelle persone che hanno un giardino ma non lo valorizzano come si deve? Molte volte il vostro spazio verde può essere anche il posto giusto per riporre tutti i vostri attrezzi da lavoro e per il fai da te. Un posticino tutto vostro che può fare la differenza.

Quale occasione migliore per creare un graziosissimo capanno da giardino, fatto interamente in legno, dove poter mettere tutti gli attrezzi più utili. Una soluzione ideale soprattutto per chi non ha spazio in casa e non proprio dove riporre le sue cose. Andiamo a scoprire di cosa tenere conto prima di costruirlo.

Capanno da giardino: a cosa fare caso prima di costruirlo

capanno prato natura
Capanno-Pixabay-Orizzontenergia.it

I capanni realizzati in legno sono molto semplici da costruire. Oltre alla loro utilità possono rendere il giardino ancora più bello. Potete crearli come volete: con tetto spiovente, con finestre trasparenti, con tanto di tettoia e così via. Questi capanni eventualmente possono essere utilizzati anche ad altri scopi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Più privacy con i vicini, come averla con le piante anche in inverno

Proprio per questo motivo, bisogna agire in modo preventivo e creare una finestra da cui passi luce. In questo modo, se vi verrà il desiderio di usarlo per altro (magari come studio, palestra, spazio giochi), non avrete alcuna difficoltà. Inoltre, è consigliabile costruirlo con elementi della natura non lo renderà un pugno nell’occhio, visto che si integrerà perfettamente con l’ambiente circostante, soprattutto se pieno di alberi, siepi e fioriere.

Non solo la parte esterna è importante. Anche l’interno deve essere molto comodo e “utile”. Aggiungete mensole, ganci e cassetti per poter organizzare le vostre cose nel migliore dei modi. Perchè non inserirci anche dei mobili vecchi che non usate più?

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Decespugliare il giardino a basse temperature, si o no? Scopriamolo

Per renderlo più accogliente, poi, potete dipingere le pareti interni utilizzando dei colori accesi che possano renderla ancora più vivibile. Importantissima, poi, la tettoia che vi consentirà di poter lavorare all’interno del capanno anche quando piove. Volendo, potete usare il capanno anche come zona relax quando non è “destinato” per eventuali lavori.