Bonus in scadenza, la data è molto vicina: affrettati prima che sia tardi

Con il 31 Dicembre di quest’anno si chiudono molti bonus, ci sono ancora pochi giorni per poterne utilizzare qualcuno

bonus scadenza data vicina affrettati prima che si tardi
Mobili-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con il nuovo Governo stanno per chiudersi alcuni bonus che erano stati previsti dal governo precedente. Ci sono, però, ancora alcuni giorni per poter usufruire ancora, almeno di alcuni. I primi a chiudersi con il 2022 saranno: il bonus facciate, il superbonus 110% e il bonus mobili.

In realtà, alcuni di questi spariranno solo come li abbiamo conosciuti fino ad ora. Ritorneranno con una veste nuova, e con limiti di spesa inferiori a quelli precedenti. Abbiamo ancora qualche giorno per richiedere l’eliminazione delle barriere architettoniche. La detrazione Irpef o Iref prevista entro la fine del 2022 è al 75%. L’agevolazione varrà sia per le persone fisiche, per i condomini e per le imprese, senza alcuna distinzione.

Il Superbonus del 110%, di cui si è parlato tanto, scadrà, così come lo abbiamo conosciuto, alla fine di quest’anno, per ritornare con una nuova veste nel 2023. In scadenza anche il bonus facciate, sia per la pulitura che per la tinteggiatura e per il cappotto.

Alcuni dei bonus che possiamo ancora chiedere entro il 31 Dicembre

bonus scadenza data vicina affrettati prima che sia tardi
Televisore-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Ancora qualche giorno anche per richiedere il bonus trasporti, bebè e asilo nido. I fondi sono in esaurimento, così come quelli per l’acquisto della prima casa dedicato ai giovani sotto i 36 anni di età. Per poterne ancora beneficiare dovranno andare a rogito entro il 31 Dicembre di quest’anno. I finanziamenti saranno all’80% per chi ha un Isee sotto i 40.000 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Settimana lavorativa corta, in Italia nuove misure: le ultime news

Per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica efficiente, per ottenere la detrazione del 50% , il limite massimo di spesa passa dai 10.000 euro del 2022 ai 5.000 euro per il 2023. Da sottolineare che l’acquisto di mobili ed elettrodomestici va agganciato ad una ristrutturazione edilizia.

Termina anche il bonus rottamazione tv e quello per i decoder. Così come anche il bonus verde per risistemare il proprio giardino e il bonus tende da sole e zanzariere. Anche chi vuole acquistare un condizionatore con le detrazioni previste si deve affrettare. Anche questo scadrà a fine anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus pellet, dal prossimo anno il prezzo cambierà: la cifra tanto attesa

Se vogliamo acquistare un sistema di filtraggio per l’acqua dei rubinetti e aderire al bonus dobbiamo farlo entro il 31 Dicembre di quest’anno. Ricordiamo, inoltre, che le fatture, per essere prese in considerazione dall’Agenzia delle Entrate, deve esibire uno scontrino parlante. Il pagamento va, cioè, eseguito tramite bonifico, carta di credito o di debito.