Succo o spremuta, conosci la differenza? Spesso si fa confusione

Conosci la differenza tra succo e spremuta? Se sei solito fare confusione – fenomeno pressoché diffuso – è arrivato il momento di fare chiarezza sul punto. 

Succo e spremuta differenza
succo di benessere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ti piacciono le bevande fresche a base di frutta e verdura? Sono tanti i consumatori abituali, spesso fin da piccoli bere del succo o della spremuta è certamente un momento gustoso da condividere con tutta la famiglia. Ma sappiamo bene quale sia la differenza? Nonostante infatti questi termini vengano impiegati nella vita di tutti i giorni, accade spesso che si faccia confusione.

La realtà è invece che con le due espressioni ci si riferisce a bevande specifiche e la distinzione seppure sfugga a molti, in realtà è abbastanza chiara e definita. Se quindi non vuoi fare ancora confusione e godere in serenità della tua spremuta o succo sei nel posto giusto, ecco quindi ciò che devi sapere.

Succo o spremuta, quali sono le differenze? Il mistero è svelato

Succo e spremuta caratteristiche
centrifugato di carote – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Succo d’arancia, perché lo beviamo a colazione? Scoperta incredibile

Conoscere bene le differenze tra questi due prodotti è davvero importante. Cominciamo quindi dal succo: con esso si intende tutto ciò che otteniamo dalla centrifuga o dall’estrazione dalla polpa di frutta e verdura. Due procedimenti diversi perché la centrifuga avviene a caldo con le lame, l’estrattore di succo – piccolo elettrodomestico molto in voga negli ultimi tempi – come suggerisce il nome stesso, procede avviene a freddo ottenendo la separazione tra le parte liquida e  quella fibrosa.

Attenzione quando compriamo un succo già confezionato, primo perché contiene numerosi zuccheri e non sempre la polpa presente sia elevata in termini percentuali. A tal proposito è opportuno fare una distinzione; se abbiamo il 100% di polpa di frutta senza aggiunta di zuccheri è succo.  Nettare se la percentuale di frutta arriva massimo al 50%, al di sotto del 12% è una mera bevanda al gusto di frutta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Succo di cetriolo, benefici e preparazione. Mai assaggiato di così buoni

Per quanto riguarda invece la spremuta, ci si riferisce in primis agli agrumi. Questa bevanda contiene un elevato concentrato di nutrienti:  arance, limoni, mandarini presentano tantissima vitamina C, A e B antiossidanti, zuccheri e minerali. Lo spremiagrumi sia elettrico o manuale è quello che viene impiegato per ottenere tale bevanda. Attenzione a berla subito, solo così potrai fare una scorta non indifferente di vitamine, e minerali.