Napoli e New York sono sullo stesso parallelo ma hanno temperature differenti: il motivo

Sapete che New York e Napoli sono sullo stesso parallelo? Nonostante ciò, hanno un clima molto diverso. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire i motivi di queste differenze.
persone passeggio napoli
Napoli-Pixabay-Orizzonenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Se qualche volta vi è capitato di dare un’occhiata al mappamondo, potete aver notato che la città di New York, in America, e la città di Napoli, nel sud Italia, si trovano in una latitudine piuttosto simile. In poche parole, queste due città sorgono sullo stesso parallelo.
Nonostante ciò, sono molto diverse: quello di Napoli è un clima mite, mentre quello della Grande mela è piuttosto freddo, caratterizzato da molte piogge e da temperature che molto spesso scendono al di sotto dello zero. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il perchè di queste differenze.

Napoli e New York: perchè hanno un clima diverso, pur trovandosi sullo stesso parallelo

strada new york città
New York-Pixabay-Orizzonenergia.it
La domanda sorge spontanea: come mai due città, situate sullo stesso parallelo, sono così diverse tra di loro climaticamente? La risposta è molto semplice e sta nel fatto che il clima non è definito soltanto dalla latitudine, ma vi concorrono anche molti altri fattori che ne possono determinare le varie differenze.
Basta notare che la città della Grande Mela è situata anch’essa vicino al mare, come la città di Napoli. Tuttavia il mare che bagna Napoli è il Mediterraneo, quindi un mare abbastanza chiuso e protetto e poco profondo, questo determina che sia molto più caldo rispetto all’oceano Atlantico, che si trova vicino a New York. Questo è un fattore determinante anche per la differenza di clima tra le due città.
Un’altra differenza sono sicuramente i venti: mentre la città di Napoli è pervasa dai venti provenienti dal subtropicale, quindi caldi, la città di New York, invece, deve fare i conti con le correnti che provengono direttamente dal Mar Glaciale e che sono generalmente molto freddi.
Inoltre, New York non presenta rilievi montuosi che la proteggono da questi venti, a differenza dell’Italia che ha le Alpi e gli Appennini. La stessa città di Napoli ha anche molte catene montuose intorno che la proteggono dai venti che provengono dall’Africa settentrionale.