Un look ecosostenibile, come vestirsi green con pochi accorgimenti

L’ecosostenibilità è diventato un tema molto importante, da non trascurare. Negli alimenti si sono fatti grandi passi avanti ma, per l’abbigliamento, la strada sembra ancora lunga. Come vestirsi green in poche mosse.

donna spalle shopping
Buste-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fin quando è possibile, la scelta migliore è sempre quella di optare per prodotti ecosostenibili. Una mentalità che sta diventando sempre più consueta: stiamo parlando, ad esempio, di quando, durante la spesa, preferiamo dei prodotti a km 0 rspetto a quelli raffinati oppure che provengono da altri luoghi.

Tuttavia vi sono alcuni campi dove la scelta ecosostenibile non è ancora automatica. Durante lo shopping difficilmente si opta per prodotti ecosostenbili perché possono costare anche tra il 15 e il 30% in più rispetto a capi “normali”. Ma andiamo ad approfondire più nel dettaglio la questione.

Tutti gli accorgimenti da avere per scegliere l’ecosostenibile anche nell’abbigliamento

shopping buste vestiti
Donna-Pixabay-Orizzontenergia.it

Esistono delle fibre naturali che hanno un aspetto del tutto simile a quello di altri tessuti ma che vengono prodotti con molto meno spreco.È il caso, ad esempio, del cotone biologico. Infatti il cotone comunque, nn molti casi, richiede molta acqua per essere lavorato. In particolare, il denim richiede moltissimi trattamenti decisamente inquinanti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Il 2022, tutti i segnali della crisi climatica dell’anno appena passato

Il cotone può essere anche creato biologicamente senza avere uno spreco di acqua e il risultato è del tutto uguale a quello “normale”. Anche il lino richiede pochissima acqua e se, non serve colore, non viene trattato minimamente. Famoso soprattutto perchè riesce a mantenere la sua freschezza, rappresenta la scelta adatta a chi vuole optare per capo sostenibili.

Un altro materiale da scegliere è la canapa. Richiede pochissima acqua per essere lavorata e cresce due volte più velocemente rispetto al cotone. Inoltre la canapa biologica protegge anche dal raggi solari. Molto simile alla canapa, anche la juta che può essere estratta agevolmente da moltissime piante malvacee.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>20° C a gennaio, questo caldo non è normale: le conseguenze

Tutti questi prodotti sono al 100% vegetali e, quindi, richiedono pochi trattamenti nel rispetto dell’ambiente. Proprio per questo motivo rappresentano una scelta ecosostenibile. Un favore da fare non soltanto al pianeta ma anche alla vostra pelle che vi ringrazierà senza alcun dubbio. Optare per materiali ecosostenibili, infatti, consente di rispettare anche la propria pelle.