Il tuo gatto corre all’improvviso per casa? E’ questo il motivo

Il gatto è un animale domestico misterioso. Sono felini con particolari caratteristiche e risorse caratteriali. Ecco una sua stranezza. 

felino di colore bianco e arancio
felino-pixabay-orizzontenergia.it

I gatti sono dei piccoli felini molto amati dall’uomo. Chi in casa ha un gatto avrà sicuramente notato che a volte senza un’apparente spiegazione corre all’improvviso. La domanda che allora sorge spontanea è perché lo fa ? La risposta è molto semplice. Vediamo insieme il motivo. La verità è che questi adorabili animali hanno un atteggiamento diverso in casa rispetto al loro habitat naturale. In natura passano gran parte del loro tempo a cacciare prede di vario genere, saltano sui rami, cespugli, alberi e, inoltre, si spostano frequentemente da un posto all’altro, anche di notte. Infatti, sono considerati dei cacciatori crepuscolari.

Modi di fare del gatto 

gatto fra i fiori
gatto dormiente-pixabay-orizzontenergia.it

Relativamente ai gatti domestici il discorso cambia perchè, questi, vivono in un ambiente comodo e protetto che comporta abitudini di vita completamente differenti rispetto al gatto selvatico.  In casa i gatti cambiano il loro comportamento perché hanno uno stile di vita più pigro e sedentario. Si muovono di meno, sprecano meno energie per procacciarsi del cibo, dato che ne hanno a disposizione, e non devono restare vigili per proteggersi da eventuali rischi o pericoli circostanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Lupa muore nella notte di Capodanno, fatali i fuochi d’artificio

Il gatto in casa vive gran parte della sua giornata tra fusa, cibo e pisolini. Infatti, pare che riposi circa 7.5 ore durante la notte e altrettante ore durante il giorno. I suoi posti preferiti sono; il divano, la finestra e il balcone. Tuttavia, durante le ore diurne è possibile trovarlo in giardino addormentato al sole oppure nascosto in posti alti. Di sera, invece, predilige stare al caldo all’interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come salvare una pianta in punto di morte: tutte le dritte

Il motivo per cui i gatti all’improvviso corrono per casa è molto semplice e risiede nel fatto che dopo tante ore di riposo hanno bisogno di fare un po’ di attività fisica. Per questo senza nessuna spiegazione diventano iperattivi. Secondo una ricerca giapponese non tutti avrebbero, però,  il medesimo livello di attività. Pare, infatti, che l’Abissino, il Siamese ed il Blu di Russia siano i gatti maggiormente attivi.