Muffa sui muri? Niente paura, i prodotti giusti per rimediare

Eliminare la muffa in casa non è importante solo da un punto di vista estetico, ma è fondamentale per la salute di chi ci vive. Ecco alcuni consigli per eliminarla facilmente e con prodotti naturali

muffa muri rimedio
Muffa sui muri – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo l’inverno, con le porte o le finestre sempre chiuse, in alcuni casi ci troviamo a dover affrontare il problema della muffa sui muri. Di solito questo fenomeno avviene nelle case vecchie o in quelle strutture in cui non c’è il ricircolo dell’aria.

Anche se molte volte consideriamo le macchie nere come un semplice inestetismo, in realtà la loro presenza in casa non deve essere sottovalutata perché potrebbe avere delle ripercussioni sulla nostra salute. Le spore del fungo sono volatili e per questo possono creare allergie, problemi respiratori e nei casi più gravi polmoniti croniche che possono mettere a repentaglio il benessere dei bambini.

Una volta che ci siamo accorti della presenza della muffa in casa, prima di liberarcene dobbiamo capire il motivo per cui è apparsa sulle nostre pareti. Se è comparsa a seguito di un’infiltrazione d’acqua, dobbiamo scoprire l’origine della perdita e chiamare un esperto per riparare il danno.

I migliori prodotti per rimuovere la muffa dai muri di casa

muffa come toglierla
Pulire la muffa – Pinterest – Orizzontenergia.it

Per prevenire la formazione della muffa in casa, ci sono piccoli accorgimenti da prendere  in considerazione. Arieggiare gli ambienti. Per limitare l’umidità ed evitare la formazione di macchie indesiderate, è bene aprire le finestre almeno 5 minuti al giorno. In estate, quando le temperature più miti lo permettono, possiamo favorire la circolazione dell’aria aprendo più vani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Muffa in casa, con questo mix fai da te, sarà solo un ricordo

Illuminare gli ambienti. La muffa è un batterio che predilige gli spazi bui e poco illuminati, meglio se naturale.Temperatura uniforme. Avere un ambiente in cui la temperatura è costante è il modo ideale per evitare la formazione delle muffa. Per questo non ci devono essere sbalzi termici eccessivi tra l’intero e l’estero e tra una stanza e un’altra della casa Ridurre l’umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La muffa non sarà più un problema, è questa la pianta che salverà la tua casa

Non asciugare i vestiti in casa. Le piogge e l’umidità invernali spingono molti di noi  posizionare gli stenditi all’interno della casa o a mettere gli abiti bagnati sui termosifoni. In questo modo si aumenta l’umidità in casa e il pericolo muffa.