Compost tea, un’esplosione di vitamine per le tue piante malandate

Il compost tea è un particolare infuso in grado di proteggere le piante di casa, un mix di vitamine che rafforza le radici e stimola la crescita.

tè di compost piante
Barattolo contenente compost tea (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si chiama compost tea, ossia un infuso vitaminico da sfruttare per la protezione delle nostre piante. Facile da realizzare, interamente organico, questo tè vitaminico è utile per rafforzare le radici della pianta, stimolandone la crescita e proteggendola da malattie e problematiche varie. Il procedimento per crearlo è davvero semplice.

Prima di tutto, l’occorrente da utilizzare è composto da pochi ingredienti: una manciata di compost, dell’acqua e un po’ di zucchero non raffinato, anche se quest’ultimo è facoltativo. Una volta che si hanno tutti gli ingredienti, possiamo preparare questo miracoloso infuso vitaminico per il verde di casa. Come agire?

Come preparare il compost tea, l’infuso vitaminico per le piante

compost infuso protezione piante
Secchio contenete compost liquido (Canva) – Orizzontenergia.it

Come accennato, il procedimento è molto semplice, basta unire il compost all’acqua, in seguito, si può anche aggiungere lo zucchero, per potenziare il mix, ma questa è un’azione facoltativa. Lasciamo il contenitore in un posto umido e con poca luce, per almeno tre o quattro giorni. Trascorso il tempo giusto, il compost è praticamente pronto per essere usato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori di ceci, belli e particolari: li hai mai visti? Come fare per averli

Una volta che abbiamo ottenuto il compost, prima di usarlo dobbiamo diluirlo in acqua, versando una piccola parte in cinque parti di acqua. Lo possiamo diluire in un secchio, dunque, con un bicchiere, preleviamo il compost tea e lo versiamo direttamente sul terriccio, dove affondano le radici. In questo modo, le inondiamo con questo mix esplosivo.

Il mix vitaminico dona benessere alle piante, rafforzando le radici, stimolando la crescita e la fioritura, e prevenendo eventuali malattie e problemi legati agli agenti climatici. Questo trattamento, che può essere effettuato anche una o due volte al mese, è utile per proteggere le piante malandate, sofferenti, e aiutarle a riprendersi in breve tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Primule, curale ora per una fioritura magnifica: i nostri consigli

Il compost tea non ha soltanto la funzione di nutrimento, ma migliora anche la qualità del terreno, incrementando e accelerando l’ambiente micro-organico. In questo modo, si prevengono attacchi di muffa, virus e infestazioni di parassiti. Questa versione liquida del classico compost è davvero efficace e di facilissimo utilizzo.