Primule, curale ora per una fioritura magnifica: i nostri consigli

Ti piacciono i fiori? Allora non puoi perderti le primule! Ecco come curarle per una fioritura magnifica.

primule coltivazione esatta
Primule colorate – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le tante piante da fiore perfette per dare un tocco di colore al balcone o al giardino troviamo sicuramente le primule. Le primule sono delle bellissime piante perenne caratterizzate da dei fiori molto particolari e colorati.

Appartengono alla famiglia delle Primulaceae e sono originarie delle zone temperate dell’America, dell’Europa e dell’Asia. Devono il loro nome al latino “primus” che indicava cometa fioritura di queste piante fosse la prima dopo la neve.

Ciò che affascina è sicuramente il colore variegato dei suoi fiori che passa dal viola al giallo attraversando sfumature di rosso. Tantissima gente sceglie quindi le primule per arredare i propri balconi ma non sempre è facile coltivare queste piante. Vediamo allora alcuni importanti consigli per poter coltivare delle primule piene di fiori.

I consigli per coltivare delle primule piene di fiori

primule consigli coltivazione
Primula viola – Pexels – Orizzontenergia.it

Le primule sono delle piante abbastanza semplici da coltivare e mantenere in vita, ma talvolta un coltivazione non proprio corretta può portare ad avere problematiche che creano una conseguente scarsa fioritura della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se le primule non sbocciano il problema é abbastanza serio. Niente paura, abbiamo la soluzione per te

Per prima cosa bisogna scegliere il luogo adatto dove far vivere le nostre primule. La primula è una pianta che ha bisogno di un sacco di luce, ma questo non significa che andrà posizionata in pieno sole.

Anzi, la luce diretta del Sole potrebbe ledere la pianta bruciando le sue foglie ed i suoi fiori. E’ preferibile quindi posizionare la pianta in un luogo molto luminoso dove non arrivino i raggi di sole in maniera diretta.

Da considerare bene anche il terreno che deve essere capace di drenare l’acqua al meglio, motivo per cui si dovrà scegliere un terreno drenante a base di sabbia grossolana ed argilla espansa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prímule, mai avute così belle. Tutti i segreti per avere una fioritura perfetta

Attenzione poi alle irrigazioni della pianta. Le primule vanno annaffiate frequentemente ma senza esagerare con le quantità. Bisogna quindi annaffiare la pianta solo quando il terreno risulta secco e senza lasciarlo zuppo, altrimenti si potrebbe incorrere nel marciume radicale che porta alla morte della pianta.