Aglio, tutti i benefici senza effetti collaterali: impariamo ad assumerlo – VIDEO

Impariamo a conoscere e ad assumere l’aglio, dono della natura che comporta tantissimi benefici per la nostra salute.

proprietà salutari aglio
Aglio in spicchi su tagliere (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aglio è uno dei rimedi naturali più diffusi in ogni medicina tradizionale. Da millenni, infatti, questa radice bulbosa non solo viene sfruttata in cucina, per la preparazione di infine pietanze, ma anche per le sue proprietà curative che combattono diversi disturbi. Un dono della natura davvero potente e benefico. Impariamo a conoscerlo e ad assumerlo correttamente.

Se i benefici dell’aglio sono popolari in tutto il mondo, tante persone cercano di evitarlo per via del sapore pungente e dell’odore che, una volta assunto, resta incollato per ore. Ma c’è un modo per evitare effetti collaterali, come alitosi, cattivo sapore e bruciore di stomaco, bisogna conoscere il metodo corretto di assunzione per assorbire soltanto i benefici.

Benefici dell’aglio, qual è il miglior modo per assumerlo

consumo aglio crudo
Spicchi di aglio su tavolo di legno (Canva) – Orizzontenergia.it

L’utilizzo del bulbo come terapia a un determinato disturbo viene raccomandato sin dai tempi remoti, dai primi scritti medici, risalenti a oltre 3 mila anni fa e appartenenti alla tradizione egizia. Non a caso, ancora oggi, gli egiziani fanno ampio utilizzo di aglio per la loro cucina e per la preparazione di ricette mediche. Ma non è tutto, poiché anche greci e romani sfruttavano l’aglio come sostanza eccitante e dopante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisana alla malva, un toccasana da bere tutto l’anno: i benefici

La maggior parte dei benefici che riceviamo assumendo aglio lo dobbiamo a un principio attivo in particolare, l’allicina, ossia un fitocomposto termolabile, cioè che perde le sue qualità con la cottura. Per questo motivo, per assorbire pienamente le proprietà dell’aglio, il metodo migliore di consumo è quello crudo. Ma l’allicina, più si spreme e più si attiva.

Questa sostanza aiuta disinfettare l’organismo e a proteggere dalle infezioni delle vie respiratorie e dalle parassitosi intestinali. Se si assume aglio crudo, infatti, si migliorano i sintomi influenzali nell’immediato. I fitocomposti, infatti, migliorano le funzioni di tutto il corpo, stimolando la circolazione e ossigenando i muscoli, fungendo da antinfiammatori e antiossidanti.

Come consumare aglio crudo senza avere effetti indesiderati

aglio allicina effetti corpo
Bicchiere di acqua e spicchi di aglio (Canva) – Orizzontenergia.it

Tuttavia, consumando aglio crudo, si va incontro ad alcuni effetti collaterali, come bruciori di stomaco, gas intestinali, sapore pungente e cattivo alito per ore. E allora, come fare per assorbire l’allicina, capace di stimolare i vasi sanguigni, dare energia e proteggere il cuore, ma senza incorrere in problemi del genere?

Per prima cosa, si possono acquistare integratori a base di allicina, evitando così il problema a monte, oppure tagliare a pezzetti i bulbi, lasciarli riposare per un paio di minuti, dopodiché, si mettono i pezzetti in mezzo bicchiere di acqua e si lasciano in ammollo per 5 minuti. Infine, si beve tutto il contenuto, senza masticare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oli essenziali per liberare la mente e distendere i muscoli: una manna dal cielo

Questo metodo evita gli effetti collaterali, donando solo benefici per il nostro corpo. Le dosi consigliate? Uno o due bulbi al giorno, per un periodo di tre settimane, seguito poi da una pausa di altre tre settimane. Consumare aglio per tutto l’anno è sicuramente una buona abitudine per stare bene e per prevenire i malanni. Ne parla anche un medico nel suo VIDEO TikTok.