Tisana alla malva, un toccasana da bere tutto l’anno: i benefici

Un fantastico toccasana, ideale da bere tutto l’anno. E’ la tisana alla malva: scopriamone subito di più su questa fantastica specie 

tisana alla malva benefici
Malva – Fiore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Associamo, spesso, il consumo delle tisane con l’inverno ed il freddo, tuttavia le tisane possono essere consumate tranquillamente tutto l’anno, con dei benefici davvero considerevoli. Le tisane sono, senza alcun dubbio, tra i migliori prodotti, completamente naturali, in grado da apportare giovamento al nostro organismo. In commercio ne esistono di tutti i tipi, in tantissime varianti, insomma, per soddisfare esigenze e gusti di tutti. Alcune di esse sono particolarmente indicate per chi fa sport, altre per chi tende ad essere un po’ agitato e nervoso.

Inoltre le tisane, sono anche degli ottimi rimedi per combattere i malanni di stagione, i raffreddamenti, i primi mal di gola, le infiammazioni più deboli insomma. Tra tutte le tisane, tra tutti i gusti, una che pare avere benefici fantastici è quella alla malva. Ne avete mai sentito parlare? Sembra essere un toccasana da utilizzare non solo in inverno, bensì tutto l’anno. Scopriamo subito, nel dettaglio, tutte le proprietà, i benefici e soprattutto qualche dritta su come scegliere al meglio questo tipo di tisana.

Tisana alla malva: proprietà e benefici 

fantastiche proprietà della tisana alla malva
Tazza – Tisana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In questo articolo proveremo a scoprire tutto quello che occorre sapere su questa particolare e benefica tisana. Come abbiamo già detto, si tratta di un vero toccasana, di cui è possibile usufruire tutto l’anno, per niente difficile da trovare nei grandi supermercati o nelle erboristerie. La malva e di conseguenza le sue tisane, sono particolarmente indicate per chi ha problemi a livello gastrointestinale. Trattandosi di un ottimo antinfiammatorio, è efficace soprattutto in questo delicato tratto del nostro corpo, spesso soggetto a malesseri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Trifoglio rosso, una fonte inesauribile di benefici

Nel periodo invernale, la malva, è un ottimo rimedio contro raffreddamenti e sintomi influenzali ed è inoltre molto preziosa per rafforzare il nostro sistema immunitario. Tuttavia, sul mercato esistono moltissime varietà di tisane alla malve. Come scegliere la migliore adatta a noi? Prima di tutto è importante prestare attenzione alla varietà della malva. Questo aspetto, inevitabilmente, ne condiziona anche il gusto. La malva utilizzata per le tisane, nella maggior parte dei casi è la malva sylvestris, molto diffusa nel nostro paese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tisana cannella e finocchio, ottima nei periodi freddi: le proprietà

Questa varietà di malva può crescere spontaneamente oppure essere coltivata nel nostro giardino o orto. Sicuramente gli effetti della tisana preparata con una pianta che abbiamo coltivato o che abbiamo raccolto, cresciuta spontaneamente in natura, sono molto più elevati di quelle che acquistiamo al supermercato. I motivi sono ovvi. Il consiglio è sicuramente quello di usare, se possibile, le foglie essiccate di una pianta coltivata o raccolta. I benefici saranno superiori ed anche il gusto sarà più gradevole ed intenso.