Tisana cannella e finocchio, ottima nei periodi freddi: le proprietà

Hai mai bevuto una tisana alla cannella ed il finocchio? Sembra davvero buona, ma soprattuto ottima per i periodi freddi. Scopriamo le sue proprietà.

tisana finocchio cannella
Tisana al finocchio e alla cannella – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante l’inverno è facile prendere freddo e raffreddarsi, non solo a causa delle basse temperature ma anche a causa dei diversi virus influenzali che ci colpiscono con molta facilità a causa delle basse difese immunitarie.

In questi casi oltre ai medicinali indicati dal proprio medico, possono essere d’aiuto anche diversi ingredienti naturali dotati di importanti proprietà benefiche utili contro i malanni stagionali.

Per sfruttare a pieno queste proprietà, un ottimo rimedio sono le tisane a base di alcune piante mediche. Un esempio è la tisana al finocchio e la cannella, un vero toccasana per mente e corpo. Scopriamo quali sono i suoi benefici e come prepararla.

Tisana cannella e finocchio: come realizzarla

finocchio cannella inverno
Finocchio e limone – Pixabay – Orizzontenergia.it

Le tisane sono un ottimo modo naturale per risolvere un sacco di disturbi che colpiscono il nostro corpo. Si parla di disturbi lievi, come ad esempio il mal di pancia o il raffreddore, che in alcuni casi possono essere ridotti con l’aiuto di alcune tisane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana liquirizia ed anice, perfetta dopo i pasti abbondanti delle feste

Nello specifico, la tisana finocchio e cannella risulta perfetta per depurarsi dai lauti pranzi natalizi che generano quella sensazione di pesantezza e di cattiva digestione.

E’ una tisana molto profumata e facile da realizzare con solo l’utilizzo di 4 ingredienti, tutti molto economici e facili da reperire. Ci serviranno:

  • 200 g di finocchio
  • cannella in polvere
  • 200 g di succo di limone
  • 1 litro di acqua naturale

Per prima cosa prendiamo un pentolino ed inseriamo al suo interno l’acqua naturale, quindi aggiungiamo il succo filtrato di limone ed il finocchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La tisana canarino spopola sul web, ormai è impossibile farne a meno

Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere il tutto per 15 minuti circa a partire dall’ebollizione. Passato questo tempo potete filtrare l’infuso ed aggiungere la cannella in polvere o, se volete ottenere un effetto più speziato, potete utilizzare direttamente un paio di stecche di cannella. Infine, non dovrete fare altro che servire la tisana ancora calda.