Ortensie meravigliose, l’accorgimento dei giardinieri nei periodi freddi

Vuoi anche tu delle ortensie meravigliose? Ti basta seguire questi accorgimenti dei giardinieri durante i periodi freddi.

ortensie cura inverno
Ortensie rosa – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le ortensie sono una tipologie di fiori appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae. Ci sono moltissime varianti e specie di ortensie, questo è dovuto al differente PH del suolo in cui vengono piantate. I colori più comuni sono il bianco, il blu, il rosso e il viola con le sue sfumature.

Le tipologie di orchidee più comuni che generalmente si possono trovare e reperire dal fioraio o dal vivaio sono quelle di origine rampicante legnose o arbustive provenienti specialmente dalle zone dell’Asia e vicino all’Himalaya. Davvero tutto incredibile questo.

Come ottenere delle ortensie meravigliose seguendo dei piccoli accorgimenti

ortensia cura freddo
Ortensia in vaso – Pixabay – Orizzontenergia.it

La temperatura: questo è un fattore davvero di rilievo nel processo di cura delle ortensie. Come abbiamo visto in inverno subiscono un periodo di “letargo” per poi risvegliarsi alla fine di marzo e fiorire in primavera e in estate. Questo in natura. In casa si può cercare di prolungare il più possibile la loro fioritura fino anche a 8 settimane facendo attenzione a non far superare i 16/18 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie, come vanno potate nel modo giusto

Può essere difficile soprattutto in estate, ma ne vale senza dubbio la pena. Il luogo adatto: questo è un altro fattore fondamentale. Scegliere dove posizionare le proprie orchidee stabilisce come e quanto fioriranno nel lungo termine. Il luogo ideale è un posto sufficientemente luminoso ma in cui non arrivi la luce dl sole direttamente e fresco. Purtroppo le ortensie non sono inclini a fiorire per più stagioni consecutive, l’ideale sarebbe piantarle in giardino dove il clima risulterebbe senza dubbio più ottimale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie che cambiano colore, il trucchetto è davvero facile: basta fare così

Per concludere un ultimo consiglio è quello di prestare sempre particolare attenzione alla grana delle foglie e al loro colore. Spesso infatti se sono presenti delle macchine giallastre o biancastre può essere il sintomo di un fungo che si può prontamente combattere con l’uso di antifungini a base di zolfo oltre che alla potatura delle parti infette.