Ortensie, come vanno potate nel modo giusto

Se vi piacciono le ortensie sapete bene come queste piante abbiano bisogno di alcune cure. Ecco come vanno potate nel modo giusto.

ortensia potatura modo
Come potare le ortensie – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più belle e vistose è sicuramente l’ortensia. Caratterizzata da un colore che varia dal blu al rosa questa pianta è una delle più diffuse in Italia, per via dei suoi numerosi fiori che ricordano un po’ un bouquet.

Le ortensie appartengono alla famiglia delle Hydrangeaceae e sono originarie della Cina. Coltivarle in casa è molto semplice, ma anche loro – come molte altre piante – necessitano di particolari cure.

Una delle cure da non tralasciare mai è la potatura. Proprio per questo motivo oggi vi mostreremo come poter potare nel modo corretto le ortensie.

Come potare le ortensie nel modo corretto

ortensia cura potatura
Potare le ortensie con le cesoie – Foto da Pexels

Potare le ortensie è un’operazione essenziale per la corretta crescita di queste bellissime piante. Grazie alla potatura, infatti, le piante godono di un maggiore stimolo che consentirà loro di crescere in salute e più in fretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie, curale in questo modo dopo la fioritura estiva: pochi e semplici rimedi

Prima di capire come potare queste piante è però necessario capire con che varietà di ortensia si ha a che fare. Queste piante si suddividono infatti in ortensie che fioriscono sulla vecchia crescita e quelle che fioriscono sulla nuova crescita.

Al primo gruppo appartengono le foglie di quercia, le bigleaf, le rampicanti e le ortensie di montagna. Al secondo, invece, appartengono le ortensie lisce e le pannocchia.

Tutte le varietà appartenenti al primo gruppo andranno potate agli inizi di settembre o comunque alla fine dell’estate, mentre le varietà appartenenti al secondo gruppo dovranno essere potate all’inizio della primavera.

Per potarle dovremo utilizzare delle cesoie sterilizzate in precedenza, così da evitare di trasmettere spiacevoli malattie alle piante. Con queste dovremo eliminare i vecchi capolini, tagliandoli ad un paio di gemme sottostanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie dai fiori verdi, cosa succede? La verità non ti piacerà ma c’è il rimedio

Una volta terminata la potatura della pianta potremo aggiungere del concime studiato ad hoc per le ortensie.