Piante carnivore, sono utilissime anche in casa: come coltivarle

Sapevi che le piante carnivore sono molto utili anche in casa? Una fantastica alternativa per diverse pratiche: scopri come coltivarla

coltivazione piante carnivore in casa
Drosera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo abituati a pensare ad alcune piante, come ad alcuni animali, con considerazione piuttosto “negativa”. Ciò che troppe volte tralasciamo è che, in realtà, nulla è stato creato dalla natura e per la natura, con il fine di distruggere o di fare del male. A parte l’essere umano, naturalmente. Tutto ciò che troviamo in natura ha una funzione ben specifica ed ogni specie, sia vegetale che animale, contribuisce, a suo modo, a mantenere in equilibrio il nostro ecosistema. Con questa premessa, in questo articolo, ci occuperemo delle piante carnivore. Conosci questa specie?

Si. Proprio quelle di cui abbiamo una brutta considerazione, quelle che a qualcuno fanno anche un po’ paura. Ciò che forse non tutti sanno è che queste piante sono, in realtà, preziose, anche da avere in casa. Scopriamo, dunque, in che modo possono essere utili e soprattutto come procedere con una coltivazione adeguata per questa particolare tipologia di piante.  Pronti a prendere appunti? Ne rimarrete positivamente sorpresi.

Piante carnivore: a cosa servono e come coltivarle 

piante carnivore: utilità e coltivazione
Piante carnivore a tubo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La coltivazione delle piante carnivore, spesso è considerata difficile, tuttavia è necessario solamente osservare alcuni consigli utili, affinché si possa raggiungere un buon risultato e soprattutto al fine di avere sempre le nostre piante in salute. Questo tipo di pianta cresce, in maniera spontanea, nelle zone paludose. Di conseguenza per una buona coltivazione è consigliato un terreno, appunto, paludoso con compost acido o ericaceo. Inoltre, il terreno dovrà essere sempre ben drenato, evitate di utilizzare l’acqua del rubinetto, prediligendo quella piovana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mammillaria boolii, la pianta che vive fino a 300 mt di altitudine

Nel periodo estivo questa pianta predilige i posti luminosi e con una buona esposizione alla luce diretta del sole. Mentre in inverno, dovranno essere spostate ed accuratamente posizionate al riparo dalle intemperie e dal gelo. Quando notate la presenza di foglie o di fiori secchi oppure di un colore sbiadito, è importante rimuoverle, per permettere alla pianta di respirare meglio e di crescere in salute e vigorosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Prato a rotoli (in inverno): manutenzione, irrigazione e concimazione

La loro presenza in casa può essere davvero un aiuto prezioso per eliminare la fastidiosa presenza di molti insetti, soprattutto in estate. Le piante carnivore sono molto ghiotte di protozoi ed animali, soprattutto gli insetti ed altri artropodi, che intrappolano e consumano per garantirsi una nutrizione adatta ed essenziale per la loro crescita. Si cibano, dunque, di proteine animali, attraverso dei trucchi che hanno sviluppato negli anni. Sono ottime alleate, ad esempio, contro le zanzare.