Tisana liquirizia ed anice, perfetta dopo i pasti abbondanti delle feste

Rimedio contro le abbuffate delle feste? Quello che ti serve è la tisana liquirizia ed anice da fare con le tue mani: facilissima e purificante

Tisana depurativa liquirizia anice
Tisana depurativa con liquirizia (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le feste natalizie sono belle ma quanto si mangia? Le grandi abbuffate in compagnia della famiglia e degli amici sono un grande classico. Danno armonia, gioia, ci danno voglia di vivere ma quando si esagera, un giorno dopo l’altro, non tutti ne escono immuni. E allora come fare per depurarsi e dare sollievo al fisico e allo stomaco?

Serve una bella tisana. In commercio se ne trovano tante, di diversi gusti e fatture, ma di certo una da realizzare in casa è sempre meglio, con ingredienti facili e naturali, perfetta da sorseggiare prima di andare a letto, in qualsiasi stagione, soprattutto dopo i pasti abbondanti delle feste. Quella liquirizia e anice è quella che fa al caso nostro. Ti spieghiamo come realizzarla.

Tisana liquirizia ed anice: depurativa e purificante

Tisana post pranzi natalizi
Tisana post pranzi natalizi (Canva) – OrizzontEnergia.it

Poco tempo, ingredienti naturali e facili da trovare in ogni cucina. Così possiamo descrivere la tisana liquirizia ed anice che ha un effetto depurativo e digestivo ma anche un ottimo sapore. Berla prima di andare a dormire darà sollievo al fisico ed il riposo ne gioverà.

La liquirizia è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, mentre l’anice dà un effetto balsamico. Se in questi giorni c’è anche qualche acciacco di stagione, è la combo perfetta contro raffreddore e altri piccoli sintomi. Vediamo ora come preparare questa tisana home made.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisana digestiva alla menta, non ne potrai fare a meno: è davvero utilissima

Ingredienti:

  • 300 ml acqua
  • 2 fiori di anice stellato
  • 1 bastoncino liquirizia
  • 1 cucchiaino miele

Procedimento:

Per realizzare la tisana anice e liquirizia si versa in un pentolino l’acqua da bilanciare in base a quante persone la vogliono gustare. Le dosi indicate sono per una sola persona. Appena l’acqua sfora il bollore si può inserire all’interno del pentolino il bastoncino di liquirizia e due fiori di anice stellato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Tisana anti-tosse: il rimedio naturale per affrontare i malanni invernali

Si abbassa la fiamma e si lascia bollire per circa 3 minuti. Si spegne la fiamma e si lascia a riposo la tisana coprendo con il coperchio per 7-10 minuti. A questo punto si versa in tazza e si unisce un cucchiaio di miele mescolando con calma fino a che non sarà sciolto. Un modo per attenuare il sapore forte della liquirizia e rendere più dolce l’infuso.  La tisana così è pronta e può essere gustata prima di andare a letto.