Bucce di cipolla ed aglio, non buttarle: sono una risorsa preziosissima

Anche le bucce di cipolla o di aglio possono essere una risorsa preziosa in casa, vediamo come riutilizzarle al meglio: via al riciclo.

utilizzi bucce cipolla
Bucce di cipolla (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Solitamente, le bucce dell’aglio o della cipolla vengono gettate nel secchio della spazzatura, tuttavia, questo gesto potrebbe essere un errore. Le bucce, infatti, offrono una risorsa preziosa, e gettarle via sarebbe un vero spreco. Scopriamo tutti gli utilizzi alternativi delle bucce di questi bulbi sempre presenti nelle nostre cucine.

Se aglio e cipolla sono ingredienti versatili, sempre utili in cucina per la preparazione di centinaia di ricette, tra l’altro sono anche salutari e ricchi di benefici, le bucce non sono da meno, e offrono tantissime opportunità di benessere. Queste si possono sfruttare in tantissimi modi. Quali?

Gli utilizzi alternativi delle bucce di cipolla e aglio

utilizzi bucce aglio
Spicchi di aglio (Canva) – Orizzontenergia.it

Uno degli utilizzi più diffusi, per quanto riguarda le bucce della cipolla, è una tintura per capelli. Come crearla? Basta lasciare in ammollo in acqua calda tutte le bucce di cipolla. Quando il liquido si sarà colorato, basta filtrarlo e utilizzarlo per sciacquare i capelli. Il risultato sarà ottimo, la chioma sarà lucente e piena di riflessi luminosi. Ma non è tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pulire casa con la cenere del camino, anche le nonne lo facevano sempre: trucco invincibile

La stessa acqua può essere riutilizzata anche per disinfettare il viso e contrastare così la comparsa dei brufoli, basta solo sciacquare la pelle per ottenere buoni risultati. Per quanto riguarda le bucce di aglio, invece, queste sono perfette per la preparazione di decotti antibatterici e antinfiammatori. Bevuti caldi, i decotti sono eccezionale per contrastare il colesterolo e per proteggere il sistema cardiocircolatorio.

Le bucce delle cipolle e quelle dell’aglio possono anche essere mescolate. Unite, possiamo sfruttare le proprietà delle due in un mix esplosivo. La combinazione migliore? Far tostare le bucce in forno, dopodiché si tritano trasformandole in una polverina. Possiamo conservare la polvere in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scolapasta, l’abbiamo sempre usato in modo errato: è assurdo – VIDEO

A cosa ci può servire? La possiamo mescolare in acqua calda e bere quando ne abbiamo bisogno. Questa super bevanda contrasta i liquidi in eccesso e ci dona benefici, proteggendo l’apparato digerente. È importante saper recuperare questi ingredienti di scarto, evitando di gettarli via. Le bucce sono davvero  delle risorse preziose per la nostra salute.