Pulire casa con la cenere del camino, anche le nonne lo facevano sempre: trucco invincibile

C’è un trucco invincibile per le pulizie di casa, un vecchio metodo utilizzato decenni fa: basta la cenere del camino. Come sfruttarla?

cenere camino faccende domestiche
Cenere raccolta nel secchio (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con le ceneri del camino è possibile pulire casa, non è uno scherzo. Queste sono un prodotto davvero valido, specialmente durante il periodo invernale. Chi possiede il camino lo sa bene, l’accumulo di cenere è un bel fastidio, poiché bisogna raccoglierla e poi smaltirla. Ma la cenere si può tranquillamente riciclare, dato che possiede numerose proprietà preziose per la casa.

La cenere ci torna utile sia nell’orto, dato che funziona come concime ricco di nutrienti, ma è efficace in casa anche come anticalcare, antiodore e antimuffa. Ma non è tutto, perché è usata anche in campo cosmetico per rafforzare unghie e capelli. Ma come utilizzarla per le pulizie di casa? Prima di tutto, occorre precisare che la cenere da usare deve essere quella prodotta dalla combustione del legno, quindi derivata solo da materiale naturale.

I metodi di utilizzo della cenere del camino per le faccende domestiche

utilizzi cenere camino
Pulizia delle superfici (Canva) – Orizzonteergia.it

Il consiglio è quello di evitare di utilizzare la cenere prodotta da materiali non naturali. Se si bruciano plastiche oppure legno verniciato, meglio evitarne l’uso, è inquinante. Inoltre, ricordiamo che quando si sfrutta la cenere, è sempre bene utilizzare guanti e mascherina, per non aspirarla. Ma passiamo ora ai vari impieghi per la casa. Come agire?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai macchiato la tovaglia di cera? Niente paura, ci pensa la nonna con i suoi rimedi

La cenere è ottima per la pulizia dei metalli. Per lucidare l’acciaio delle pentole è perfetta. Basta mescolare un paio di cucchiai con acqua, ottenendo un composto denso e cremoso, da usare per strofinare le superfici in acciaio, oppure l’argentieria. Possiamo aggiungere al composto qualche goccio di limone, per donare profumo e maggiore potenza pulente.

Inoltre, con la cenere possiamo realizzare un ottimo sgrassatore, basta prelevare un po’ di cenere e metterla in un secchio riempito di acqua calda. Si lascia riposare per un giorno intero, dopodiché si può filtrare la miscela, aggiungendo del detersivo per piatti, si mescola il tutto e si utilizza il composto per sgrassare ogni tipo di superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio essenziale di rosmarino, realizzarlo in casa è un gioco da ragazzi

L’importante è che, dopo aver strofinato la cenere su qualsiasi superficie o sugli oggetti in acciaio, grazie all’uso di una spugna, bisogna sempre risciacquare per bene con acqua pulita, eliminando ogni residuo. Insomma, questi sono solo alcuni dei trucchi che possiamo sfruttare per le pulizie domestiche. In inverno, per i fortunati che possiedono un camino, ecco come riciclare la cenere accumulata.