Olio essenziale di rosmarino, realizzarlo in casa è un gioco da ragazzi

Il rosmarino è una pianta che si presta a tantissimi usi in cucina, e il suo olio essenziale è prezioso per la salute del nostro organismo

olio essenziale rosmarino realizzarlo casa gioco ragazzi
Rosmarino-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli oli essenziali, o oli eterici, sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale ricco in essenze. Sono usati in aromaterapia, per massaggi o in medicina alternativa. Per alcune piante ci sono varie parti che si possono utilizzare.

Una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e con un particolare odore aromatico. Solitamente portano il nome della pianta dalla quale provengono. Nella maggior parte dei casi, si tratta di miscugli liquidi a temperatura ambiente.

Gli oli essenziali possono essere contenuti in varie parti della pianta come le sommità fiorite per la  lavanda o il  timo, oppure nelle foglie per il basilico, l’eucalipto o la verbena. In alcuni casi, come per l’anice, il finocchio, il pepe, il ginepro, e la vaniglia, sono nei frutti ed in altri invece, ossia l’arancio, il bergamotto ed il imone, sono nella scorza .

Infine possono essere anche nelle radici e nei rizomi come accade per l’iris e lo zenzero. Il concetto di estrazione in corrente di vapore è abbastanza antico, probabilmente è stato sviluppato dagli arabi più di mille anni fa. Non fu mai utilizzato per isolare gli oli essenziali, bensì per ottenere delle acque aromatiche.

Come realizzare da sole l’olio essenziale di rosmarino

olio essenziale rosmarino realizzarlo casa gioco ragazzi
Olio-puglia24news-OrizzontEnergia.it

Soltanto con il tempo ed il progredire della tecnologia è stato poi possibile isolare, con sempre maggior efficienza, tali sostanze ed incominciare ad utilizzarle. L’olio essenziale è un concentrato puro di principi attivi che contiene diverse sostanze complesse tra cui le molecole aromatiche volatili e, nonostante il suo nome, non contiene grassi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Creme viso effetto botox, con meno di 1 euro cambierai la tua vita

Il procedimento per ottenere l’olio essenziale permette di catturare i componenti più delicati e fragili presenti nelle piante. Se amiamo tutto ciò che è naturale e ci piace utilizzare questi prodotti possiamo metterli anche per profumare detergenti e cosmetici.

Vediamo come realizzare in casa un olio essenziale profumato al rosmarino. Ci servono alcuni rametti della pianta fresca poi dell’olio extra vergine di oliva, una padella ed un colino. Per prima cosa laviamo accuratamente l’erba aromatica e stacchiamo le foglioline dal fusto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Alloro e sale, il mix che ti lascerà a bocca aperta: come utilizzarlo

Mettiamole nella pentola con l’olio e scaldiamo a fuoco lento. Lasciamo sul fornello per venti minuti e mescoliamo di tantio in tanto, mantenendo sempre la fiamma bassa. Trascorso il tempo necessario, facciamo raffreddare e infine filtriamo il composto  per dividere l’olio dal resto. Travasiamolo poi in un flacone vuoto e pulito.