Alloro e sale, il mix che ti lascerà a bocca aperta: come utilizzarlo

Due ingredienti naturali che abbiamo sempre in cucina, ma che non servono solo per preparare ottime pietanze e ora lo sappiamo

alloro sale mix lascerà bocca aperta come utilizzarlo
Sale-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sale è un elemento che ritroviamo in natura e che è quasi indispensabile in cucina. Può essere utilizzato per esaltare i sapori delle nostre pietanze, ma anche per preparare efficaci scrub per corpo e viso. Aggiunto nell’acqua del bagno o del pediluvio è un ottimo detossinante.

Può essere anche aggiunto al detergente della lavatrice per rendere più morbidi i nostri capi, grazie alla sua capacità di rimuovere il calcare in eccesso dell’acqua. I risultati sono visibili soprattutto per indumenti come i jeans o per gli asciugamani. Nei capi bianchi previene l’ingiallimento e rinvigorisce i colori in quelli colorati. Insomma, avremo sempre degli abiti come se fossero ancora nuovi.

Le sue proprietà si intensificano se lo uniamo a delle foglie di alloro. L’alloro è una pianta conosciuta fin dall’antichità. Nella mitologia pre-ellenica si tramanda la vicenda di Apollo e Dafne. La ninfa, per sfuggire al dio del sole, assunse le sembianze dell’albero di alloro.

Sembra anche che Pizia, la sacerdotessa di Apollo, avesse l’abitudine di masticare le foglie dell’albero, proprio in virtù delle proprietà magiche che gli venivanoo attribuite. Lungo il corso della storia, l’alloro è stato spesso usato per preparare infusi digestivi e stimolanti. Le bacche venivano utilizzate per preparare un olio antinfiammatorio.

Il mix perfetto per profumare la casa

alloro sale mix lascerà bocca aperta come utilizzarlo
Alloro-Pixabay-OrizzontEnergia.it

I contadini usavano bollire le foglie di alloro per tenere lontani gli insetti dalle loro case. Oggi possiamo usarlo allo stesso modo per togliere dalla nostra cucina i fastidiosi odori che rimangono dopo aver cucinato, per esempio, un fritto. Si mettono a bollire alcune foglie in un pentolino per almeno 15 minuti. L’aroma sprigionato dalle foglie riempirà la nostra casa eliminando odori sgradevoli.

Unire il sale grosso con dell’alloro, amplifica le loro qualità. Mettiamo in una ciotolina dell’acqua a cui aggiungeremo un paio di foglie di alloro e un cucchiaio di sale grosso. Questo mix, in Estate, ci aiuterà a tenere lontani gli insetti come le fastidiosissime zanzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gessetti appesi nell’armadio, fallo anche tu: non te ne pentirai!

Posizioniamo la ciotola sui davanzali delle finestre che, finalmente, potremo tenere aperte. In alternativa, possiamo usare un fornelletto per l’aromoterapia. Aggiungiamo all’acqua 1 cucchiaino di sale grosso e 2 foglie di alloro e accendiamo la candelina. Il profumo che si sprigiona riempirà la casa allontanando mosche e zanzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pelle sintetica, è questo il metodo per nutrirla e darle una nuova vita

Nelle credenze popolari, il sale grosso e l’alloro tenevano lontano la sfortuna dalla propria casa. Inoltre, dormire con delle foglie di questa particolare pianta, aiutava la persona in questione a prendere una decisione in un momento difficile. O, visto che siamo alla fine dell’anno, ed è tempo di desideri per l’anno nuovo, si narra che scriverne uno su una foglia essiccata di alloro e poi bruciata aiuti ad esaudirlo.