Pelle sintetica, è questo il metodo per nutrirla e darle una nuova vita

La pelle sintetica può essere riparata e protetta dai graffi in questo modo. Potrai dargli una seconda vita, ecco il metodo per nutrirla. 

riparazione similpelle
Divano similpelle e caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra pelle e similpelle vi è un abisso sostanziale, soprattutto per quanto concerne la sua produzione; per pelle infatti ci riferiamo al materiale derivante dagli animali, nel secondo caso invece trattasi di una produzione industriale che fa del poliuretano la sua principale risorsa. La similpelle o pelle sintetica è molto impiegata negli ultimi tempi, soprattutto nel campo della moda.

Una scelta meno costosa e sicuramente apprezzata anche dagli ambientalisti che sono certi quindi di non indossare capi per i quali è stato richiesto il sacrificio degli animali, non a caso viene chiamata pelle vegana. La similpelle è molto impiegata anche per la creazione di salotti e divani, come fare per proteggerli?

Pelle sintetica, devi nutrirla in questo modo

Riparare la similpelle
colla bianca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulire l’ecopelle: facile, veloce e poco dispendioso con questo metodo sicuro

La produzione di divani in similpelle è elevata ma c’è un problema che aggrava questo materiale ovvero che facilmente si graffia e può spaccarsi, soprattutto su un divano che viene largamente usato nella vita di tutti i giorni. Quello che occorre fare quindi è munirsi di buona volontà ed accaparrarsi gli ingredienti per riparare la pelle vegana.

Per prima cosa si consiglia di pulire per bene con un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcool e procedere a passarlo sulla superficie interessata. Dopodiché mescolare 250 ml di acqua con 5 ml di detersivo per piatti e passare questa soluzione sul divano con apposito spazzolino. Completare pulendo con un panno pulito e passare poi con un pennello la colla bianca liquida nel graffio.

Dopo aver atteso il tempo utile, che sia completamente asciutto, non resta che spruzzare la vernice per similpelle dello stesso colore ovviamente del divano ed otterremo un risultato grandioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie sul divano in pelle. Con questo metodo potrai eliminarle con facilità

Un altro rimedio consiste nel mescolare 150 ml di acqua con 150 ml di aceto e passarlo sulla superficie. Quando si asciuga del tutto, non resta che aggiungere una pasta creata con 2 cucchiai di bicarbonato ed acqua. Come step finale, dopo che sia tutto asciutto, basta applicare la crema idratante.