Segnaposto fai da te, tante idee da realizzare per Capodanno

Per dare il via alla cena di Capodanno e accogliere in maniera simpatica gli ospiti, possiamo creare degli originali segnaposto fai da te.

segnaposti commestibili
Bastoncini di zucchero (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I segnaposti sono oggetti simpatici e dal grande valore simbolico, sempre apprezzati dagli ospiti. Metterli in tavola è un bel modo di accogliere gli invitati. Visto che il Capodanno si avvicina a passo svelto, possiamo creare da noi dei simpatici e originali segnaposti. Tra le mille idee che possiamo sfruttare, ce n’è una davvero eccellente e, soprattutto, gustosa.

Organizzare la tavola è sempre un momento critico, non si sa mai se imbandire in modo semplice, ma attento al dettaglio, oppure se esagerare, mettendo di tutto e di più. Bè, qualunque sia il vostro stile, potete puntare su dei segnaposti originali per indicare il posto a cui ogni commensale è destinato. Ecco alcune idee per creare dei segnaposti commestibili.

Come creare dei segnaposti originali e… commestibili

segnaposti Capodanno personalizzati
Segnaposti con erbe aromatiche (Canva) – Orizzontenergia.it

Segnaposti commestibili possono essere fatti con qualsiasi tipo di cibo, tuttavia, anche in questo caso, non bisogna mai dimenticare l’abbinamento con stile e colori della tavola. Vediamo qualche idea molto carina. Ad esempio, possiamo utilizzare dei biscotti come segnaposto, oppure dei dolcetti, da consumare sul momento oppure dopo il pasto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pelle sintetica, è questo il metodo per nutrirla e darle una nuova vita

Possiamo sfornare buoni biscottini dalle forme diverse, oppure decorarli con il nome degli ospiti. Altrimenti, per farla più semplice, possiamo posizionare un macaron. Il macaron è un dolcetto piccolo, semplice, elegante, inoltre lo possiamo infilzare con uno stuzzicadenti, al quale apporremo una bandierina di carta con scritto il nome dell’invitato.

Come personalizzare i segnaposti per Capodanno

segnaposti da mangiare
Biscottini macaron (Canva) – Orizzontenergia.it

Altrimenti, possiamo optare per della frutta fresca. Ad esempio, un mandarino, un arancio, oppure frutti differenti l’uno dall’altro, con attaccato un’etichetta personalizzata, infilzata sempre con lo stuzzicadenti. Si possono mettere anche i deliziosi bastoncini di zucchero come segnaposto.

Anche questi devono essere sempre accompagnati da un’etichetta con su scritto il nome del commensale. E che dire delle erbe aromatiche? Basta sceglierle diverse e poggiarle sul tovagliolo, oppure dentro un bicchiere di vetro. La tavola profumerà di rosmarino, di lavanda, di origano, di salvia, di menta o di alloro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gessetti appesi nell’armadio, fallo anche tu: non te ne pentirai!

Le erbe poi si possono mangiare con le pietanze, oppure si possono portare a casa, da utilizzare in seguito. Infine, si può scegliere la mossa più semplice: i cioccolatini, quelli incartati. Prendiamo i cioccolatini di forme differenti e li posizioniamo all’interno dei piatti. Insomma, di idee ce ne sono tante, basta scegliere la soluzione più adatta alla propria tavola.