Idrogeno verde, un potenziale da tenere in considerezione

Secondo le stime del rapporto “Africa’s Extraordinary Green Hydrogen Potential” l’idrogeno verde ha un potenziale da mille miliardi di euro

idrogeno verde che cos è
Marocco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Secondo quanto riportato dal nuovo rapportoAfrica’s Extraordinary Green Hydrogen Potential” – pubblicato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI),dall’International Solar Alliance e dall’Unione africana, con il supporto del governo della Mauritania, HyDeal e UCLG Africa, in Africa c’è un potenziale produttivo dal valore di mille miliardi di euro. Si tratta dell’idrogeno verde.

E proprio il documento rappresenta una ricerca dettagliata dell’ipotetico sviluppo del vettore in tutto il continente evidenziando come, grazie alla realizzazione di 1.230 GW di impianti fotovoltaici – si può raggiungere la produziona idrogeno pari a 50 milioni di tonnellate entro il 2035.

Idrogeno verde l’analisi degli esperti

vantaggi produzione idrogeno verde
Marocco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il nuovo rapporto “Africa’s Extraordinary Green Hydrogen Potential”, pubblicato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), dall’International Solar Alliance e dall’Unione africana, con il supporto di Mauritania, HyDeal e UCLG Africa, ha esaminato le opportunità di investimento in quattro hub del continente – Mauritania, Marocco, Africa meridionale e Egitto – fornendo una roadmap per sbloccare lo sviluppo commerciale dell’idrogeno verde. Gli autori dello studio hanno proposto soluzioni tecniche, economiche, ambientali e finanziarie per sfruttare il potenziale produttivo di idrogeno verde, stimato in 1000 miliardi di euro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rinnovabili fuori rete, come vivere in modo sostenibile

Attraverso l’installazione di 1.230 GW di nuovi impianti fotovoltaici, si prevede che si possa raggiungere una produzione annuale di H2 solare di circa 50 milioni di tonnellate entro il 2035. L’obiettivo? Creare un mercato interno in grado di soddisfare la domanda locale a costi competitivi, favorendo la crescita dell’economia domestica e sostenendo le comunità africane, ma anche di permettere alle nazioni africane di esportare l’idrogeno verde in Europa, Giappone, India e altrove attraverso gasdotti e navi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gli LCOE battono carbone e gas, scopriamo il costo livellato dell’elettricità

Secondo i dati della ricerca questo potrebbe essere venduto a 1,55-1,90 euro al kg nei vari punti di consegna. Generando 40 miliardi di euro  di PIL diretto. Ovvero il 5% di quelli attualmente considerati. Per produrre 50 milioni di tonnellate di idrogeno verde in Africa entro il 2035, è necessario definire programmi nazionali di pianificazione, regolamentazione e incentivi che attirino gli investimenti del settore privato, implementare progetti pilota che dimostrino il successo della generazione, stoccaggio, distribuzione e utilizzo dell’idrogeno solare sia a scala dimostrativa che commerciale, e creare partnership basate sul mercato per consentire il prelievo e la domanda di idrogeno verde su larga scala a livello nazionale e internazionale.