Tisana anti-tosse: il rimedio naturale per affrontare i malanni invernali

Tosse e mal di gola non ti lasciano in pace? Ecco a te la ricetta per una tisana anti-tosse perfetta per affrontare i malanni invernali.

tisana anti tosse cura
Tisana anti-tosse – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inverno è ormai alle porte, ma il freddo ha colpito già diverse regioni d’Italia dai primi di Novembre. Ed ecco che presi alla sprovvista dall’abbassamento repentino delle temperature arrivano i primi malanni stagionali che ci impediscono spesso di svolgere la nostra normale vita quotidiana a causa dei loro fastidiosi sintomi.

I sintomi più comuni e persistenti sono come sempre tosse e mal di gola, a volte molto lievi, ma a volte così forti da farci sparire persino la voce. Non esiste un farmaco che possa farci guarire in una giornata, poiché come la maggior parte delle malattie stagionali, anche quelle invernali hanno bisogno del loro decorso per poter sparire.

Esistono tanti farmaci che però riducono i sintomi, alleviandoli di molto. Ma se alleviassimo ancora di più tosse e mal di gola con una bella tisana? Ecco allora la ricetta per una tisana anti-tosse perfetta per affrontare l’inverno.

Tisana anti-tosse: come realizzarla in pochi passi

ingredienti tisana tosse
Zenzero e limone – Foto da Pexels

I malanni stagionali a volte possono rivelarsi davvero fastidiosi a causa della tosse persistente e la gola raschiata che spesso e volentieri non ci fanno neanche dormire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana per conciliare il sonno, buona, veloce e molto funzionale

Le tisane a questo proposito possono esserci davvero molto utili, purché si utilizzano i giusti ingredienti. Ogni pianta gode infatti di determinate proprietà, ognuna utile in diverse occasioni.

In questo caso dovremo scegliere degli ingredienti dotati di proprietà balsamiche ed antinfiammatorie. Tra gli ingredienti più efficaci in questo caso troviamo sicuramente lo zenzero, il miele ed il limone.

Lo zenzero ed il limone sono due alimenti estremamente ricchi di vitamine e dotati di proprietà antibatterica. Il miele, invece, è perfetto per sedare la tosse secca grazie alla sua fortissima azione balsamica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana digestiva alla menta, non ne potrai fare a meno: è davvero utilissima

In aggiunta si potrebbe utilizzare anche l’anice stellato, un ingrediente essenziale se voleste anche sedare dei dolori gastrointestinali che possono sopraggiungere con l’influenza invernale.