Tisana per conciliare il sonno, buona, veloce e molto funzionale

Se soffriamo di insonnia possiamo ricorrere alla natura con delle buone e fumanti tisane pensate ad hoc per noi

tisana conciliare sonno buona veloce funzionale
Tisanana per conciliare il sonno (Foto di ai subarasiki-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per conciliare il sonno in modo naturale esistono molti rimedi. Se non soffriamo di particolari patologie, per le quali è necessario un intevento professionale, possiamo scegliere tra le erbe che conciliano il sonno e creare una tisana ad hoc.

Valgono sempre i piccoli accorgimenti per prepararsi a dormire in modo che la notte sia un momento di vero riposo. Ricordiamoci di fare una cena leggera, manteniamo toni bassi e, se guardiamo la televisione, cerchiamo di evitare film troppo violenti o adrenalinici. Preferiamo sempre un buon libro accompagnato da musica soft o classica.

Alcune ricette per tisane rilassanti

tisana conciliare sonno buona veloce funzionale
Tisana alle erbe (Foto di Mareefe-Pixabay)

Le erbe che vanno per la maggiore in chi soffre di insonnia sono il tiglio, la melissa, i fiori di arancio e la lavanda. Naturalmente va sottolineato che ognuno di noi è unico, di conseguenza, non tutte le erbe consigliate potrebbero fare al caso nostro. Proviamole fino a quando non abbiamo trovato la miscela giusta.

Se la nostra è un’insonnia occasionale, che capita magari dopo una giornata molto intensa o una cena impegnativa, allora utilizziamo dei fiori di tiglio e di arancio. Li mettiamo in infusione in una tisaniera per qualche minuto e poi filtriamo. Meglio berla una mezz’oretta prima di andare a dormire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rilassarsi in modo naturale: gli antidepressivi che ti offre la natura

Se, invece, non dormiamo a causa dell’ansia, meglio utilizzare dei fiori di melissa, di lavanda,  di tiglio e di arancio. Lasciamo in infusione per qualche minuto e, quindi, filtriamo e beviamo prima di coricarci. Possiamo dolcificare le tisane con del miele, ma in questo caso sarebbe meglio aspettare che la tisana sia tiepida.

Per velocizzare la preparazione delle tisane, dopo aver sxcelto quella che preferiamo, andiamo in un’erboristeria che ancora ha le erbe secche in grandi vasi di vetro. Prendiamone almeno 20 gr per tipo. A casa, poi, mescoliamo quelle che ci servono e le riponiamo in un vaso ben chiuso. Ne useremo un cucchiaio quando prepareremo la tisana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rimediario da avere in casa, la lista delle erbe che possono sempre servire

Anche la semplice, veloce e conosciutissima tisana alla camomilla è in grado di conciliare il sonno. La camomilla, in particolare, è un ottimo digestivo, allevia le coliche dei neonati ed anche i disturbi gastrointestinali negli adulti. Sempre meglio usare i fiori secchi, piuttosto che quella confezionata.