Rilassarsi in modo naturale: gli antidepressivi che ti offre la natura

Problemi di ansia e stress? Non temete, esistono dei rimedi naturali che possono venire in vostro aiuto. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

tisana tazza camino
Tisana(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Capita molto spesso di essere in preda ad una sensazione di profonda tristezza oppure di euforia. Questo principalmente a causa di meccanismi biologici ben conosciuti.

Infatti questi stati d’animo vengono associati alla scarsa produzione di serotonina. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come migliorare il tono dell’umore con alcuni rimedi naturali.

Come combattere la depressione con alcuni ingredienti naturali

tazza coperta libro
Tazza(Pixabay)

Si può risolvere il problema della depressione attraverso la fitoterapia. In particolare, si può ricorrere a degli antidepressivi naturali che possono migliorare il tono dell’umore. La prima cosa da sapere è che esistono due tipi di depressione: quella biologica e quella psicogena.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Mal di gola e tosse? Tocca questi punti ed il fastidio scomparirà – VIDEO

Essendo le due molto differenti, in base ai casi, bisogna ricorrere a diversi tipi di antidepressivi naturali del tutto diversi tra di loro. Mentr ela depressione biologica è scatenata da un’alterazione del sistema nervoso e dei meccanismi dei neurotrasmettitori, infatti, quella psicogena, invece, è molto più profonda ed è dovuta spesso al vissuto della persona o alle esperienze negative non correttamente metabolizzate.

Per quella biologica, potete usare estratti derivanti da piante, mentre, per quella psicogena, potete optare per dei fiori di Bach oppure per dei semplici aromi essenziali.Tra le piante molto efficaci per combattere la depressione, troviamo la rhodiola oppure i semi di griffonia, magari in forma di compresse naturali oppure preparando una rilassante tisana.

Lo scopo è quello di aumentare in modo naturale la produzione della serotonina nel cervello, dando una sensazione di benessere. Così facendo, si regolerà il ciclo veglia-sonno, oltre che diminuire consistentemente l’ansia. In quanto ai fiori, invece, se ne possono miscelati per creare dei potenti antidepressivi.

I fitoterapeuti, in tal senso, vi sapranno consigliare nel migliore dei modi, spiegandovi le proprietà diverse e molteplici di ogni singolo fiore. Ovviamente a tutto questo va associato uno stile di vita completamente diverso che non sia sedentario. A tal proposito, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che si può avere una maggiore produzione di serotonina anche avendo un’intensa attività fisica oppure anche attraverso la meditazione.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Acqua di Sirmione, che cos’è e a cosa serve: tutto sul suo conto

Allo stesso modo anche una alimentazione sana è molto importante perché capace di stimolare i centri nervosi. Un altro aspetto importante è anche cercare di capire e risolvere quegli aspetti negativi, o le esperienze conflittuali, che ormai fanno parte del vostro passato ma che, ancora, vanno a pregiudicare enormemente il vostro presente ed il vostro futuro.